Netflix: Steven Spielberg durissimo “I suoi film non sono cinema, fuori dagli Oscar”
23/03/2018 di Thomas Cardinali
La leggenda Steven Spielberg ha rilasciato una lunga ed interessante intervista in cui non ha risparmiato le stoccate a Netflix, definendo i suoi film televisione e non cinema.
Nel corso di una lunga intervista a ITV news Steven Spielberg ha spiegato in primo luogo come secondo lui la realtà virtuale non può essere un mezzo narrativo efficace nel cinema. Il suo OASIS in Ready Player One è un qualcosa di rivoluzionario, ma non lo ritiene un modello da seguire competitivo se parliamo di esperienza cinematografica:
“La VR non è un mezzo per la narrazione ai fini narrativi nel cinema. Siamo sempre in giro e ci guardiamo attorno per vedere tutto ciò che è disponibile e il regista non può avere la completa attenzione. Non penso che la VR sarà competitiva per esperienze cinematografiche”
“Un sacco di studios oggi preferirebbero solo realizzare successi al box-office, vogliono progetti facilmente brandizzabili piuttosto che film d’autore di maggiore qualità. Quei film più piccoli ora trovano spazio su Amazon, Hulu e Netflix. La televisione è in un periodo davvero fiorente dal punto di vista di qualità e arte. Tutto questo però è un evidente pericolo per gli amanti del cinema”.