Nelle Pieghe Del Tempo – La nostra recensione del film Disney
25/03/2018 di Redazione
Nelle Pieghe Del Tempo uscirà la prossima settimana: ecco la nostra recensione del film Disney diretto da Ava DuVernay!
Nelle Pieghe Del Tempo | Recensione
Ava duvernay porta nelle sale un prodotto che in parte è prettamente disneyano: un mondo fatto di colori, di luci, con la tipica morale di autoaffermazione mirato per grandi e piccini e l’atmosfera spettacolare carica di effetti visivi. Allo stesso tempo, però, il film si distingue dalla norma per la sua ricchezza di contenuti e spunti anche più ricercati. C’è un modo di trattare l’universo che poggia le basi su teorie scientifiche molto complesse e effettivamente dibattute – un po’ qualcosa che aveva sdoganato Interstellar di Christopher Nolan qualche tempo fa.
Una materia complessa appena accennata che, condita di avventure per ragazzi e una fotografia quasi satura di colori, riesce comunque ad essere venduta ai bambini, ma va compresa da parte di uno spettatore più adulto e più incline a porsi delle domande. Questi sono i buoni propositi della trasposizione cinematografica di pieghe… ma riesce nel suo intento? Una pecca di questo film, che potrebbe renderlo meno accattivante, è la prevedibilità della trama. La narrazione incorre in numerosi cliché che in un certo senso vanno a smussarne la sua diversità dai prodotti classici Disneyani e il suo potenziale fascino.
Nelle Pieghe Del Tempo potrebbe essere una risposta a quanti chiedono a gran voce novità in casa Disney, stufi di vedere sequel, remake, reboot, live-action dei Classici e quant’altro. A tutti coloro che invece sono fervidi sostenitori di questo tipo di programmazione non cambierà di certo la vita.
[yasr_overall_rating]