Miracle Workers 1×01: Recensione dell’episodio “Due Settimane”

02/04/2019 di Redazione

Ecco la nostra recensione del pilot di Miracle Workers intitolato “Due Settimane” che andrà in onda stasera in seconda serata su Italia 1.

Andrà in onda stasera in seconda serata su Italia 1, il primo episodio di
Miracle Workers, la serie televisiva con protagonisti Daniel Radcliffe e Steve Buscemi, arrivata in america lo scorso 12 febbraio sul canale TBS.  Noi di Talky abbiamo visto il pilot in anteprima, dal titolo “Due Settimane” (titolo originale “2 Weeks“, ed ecco la nostra recensione.

Miracle Workers ph: Curtis Baker
Miracle Workers 1×01 ph: Curtis Baker

Miracle Workers 1×01: Recensione dell’episodio “Due Settimane”

Il destino di tutta l’umanità, dell’esistenza della terra in mano ad una scommessa tra Dio e gli angeli che, per quanto sia intrisa di black humor (si tratta sempre di una comedy), possiede la capacità di far riflettere lo spettatore su temi molto importanti e profondi.

Il paradiso in Miracle Workers viene rappresentato come una grande azienda, una multinazionale divisa in dipartimenti, dove ognuno ha un ruolo specifico, ogni abitante del paradiso è un minuscolo ingranaggio che contribuisce alla regolazione degli elementi terrestri.

In questo paradiso Steve Buscemi interpreta un Dio assolutamente insolito, come non l’avete mai visto raffigurato sinora: stanco, abbattuto demoralizzato che ha perso qualsiasi stimolo nel suo lavoro. Osserva l’umanità così impegnata ad autodistruggersi, che non trova più un motivo valido per salvarla.

Come quando si rompe un bellissimo oggetto, dopo il dispiacere iniziale, si pone un interessante quesito: quanti di noi si impegnano per aggiustarlo e quante altre persone pensano sia più facile buttarlo via e rimpiazzarlo?

La resa di fronte alle difficoltà è sempre la via più facile, anche se, in questo caso la posta in gioco è molto più alta.

Ed ecco che se da una parte troviamo questo Dio trasandato che ha bisogno di nuovi stimoli (da qui le idee sempre più strambe come un ristorante in mezzo ad un fiume), ci sono due piccoli angeli che non si sono ancora dati per vinti.

Miracle Workers
Miracle Workers 1×01

Elisa e Craig in Miracle Workers

Eliza (Geraldine Viswanathan) è l’angelo ottimista, quello che ha lasciato un lavoro sicuro per qualcosa di più stimolante, qualcosa che desse un significato più profondo, colei che vorrebbe risolvere tutti i problem dell’umanità in un attimo (Se fosse stato così facile, non ci sarebbe tanto sconforto). proprio per questo motivo ha richiesto il trasferimento ed è stata assegnata al dipartimento di esaudimento preghiere umane, assieme a Craig.

In un primo momento, incontrando Craig, verrebbe da pensare che anche lui sia finito nel vortice dello sconforto, incapace di affrontare nuove sfide. Ben presto però, siamo costretti a ricrederci in quanto Craig, forse data l’esperienza accumulata in quel settore, comprende l’importanza delle piccole cose.

Piccole preghiere, piccoli risultati

Le piccole cose, quelle che ad una prima occhiata sembrano insignificanti e senza valore, quasi una totale perdita di tempo, sono quelle azioni minuziose che permettono il “quasi” perfetto svolgimento del lavoro.

Il buttefly effect è sempre in agguato quindi anche una cosa innocua come la semplice pioggia, può scatenate un tifone provocando migliaia di vittime. Ma il tempo stringe e urge una soluzione per riuscire nell’intento di far cambiare idea a Dio, e quale modo migliore se non quello di una scommessa?

Miracle Workers
Daniel Radcliffe e Steve Buscemi in Miracle Workers

Una scommessa è una sfida, uno stimolo e Dio ne è attratto, pertanto Craig e Eliza dovranno esaudire una preghiera in “Due Settimane” tra quelle definite “Impossibili” e quale scelta migliore se non quella di far innamorare due persone che già si piacciono?

Anche la scelta della tipologia di scelta della scommessa diviene motivo di riflessione, l’amore è un azzardo, una massima incognita che se a prima vista potrebbe dare l’impressione di un qualcosa di estremamente facile, non lo è mai, lo stesso Dio definisce l’amore come un miracolo.

Da qui questa serie televisiva prende il titolo di Miracle Workers, ora la domanda che ci poniamo è scontata: Riusciranno i nostri Eliza e Craig a compiere questa impresa? Non resta che continuare la visione per scoprirlo.

Per tutto il resto c’è sempre il tasto F7

Miracle Workers 1×01

Miracle Workers 1×01 “Due Settimane” andrà in onda da stasera in seconda serata su Italia 1. La storia è tratta dal libro di Simon Rich “What in God’s Name”. La prima stagione è composta da sette episodi, prodotti in partnership con Turner Studio T, da Lorne Michaels e Andrew Singer di Michael’s Broadway Video.

E voi che cosa ne pensate di questa nuova serie televisiva Miracle Workers? Vi incuriosisce e la seguirete o pensate che non valga la pena iniziarla? Potete darci la vostra opinione su Miracle Workers se vi va, scrivendo un commento qui sotto.

Per tutte le novità riguardanti Miracle Workers e tutte le altre serie televisive continuate a seguirci su talky! e la pagina facebook Serietvinside.

Share this article