Marvel’s Runaways: Recensione episodi 1×08 – 1×09 “Tsunami” e “Doomsday”
15/01/2018 di Redazione
La situazione in Marvel’s Runaways si è fatta scottante. Siamo rimasti con il fiato sospeso dopo che la madre di Chase, per salvare la vita al figlio, ha sparato al petto il marito Victor Stein.
L’8° episodio di Runaways si rivela lento e poco apprezzabile. Runaways segna la sua prima vera sbandata. I dialoghi miseri tra i personaggi, in un momento in cui la lucidità e la freddezza dovrebbero fare da padrone, ci fanno sempre di più rimpiangere la mancanza di Victor (James Marsters). Di fatto la scena in cui Jonah (Julian McMahon) lascia decidere ai membri del Pride chi sacrificare per salvare Victor, è un momento insignificante in cui i genitori sembrano sempre di più una parodia di loro stessi.
Il marito di Leslie, padre non biologico di Karolina, sembra essere l’unico in grado di aiutare i Runaways. Ma sarà davvero così? L’episodio di Runaways si fa interessante quando Nico interroga Alex sul perchè conoscesse la password di sua madre. I flashback dell’episodio sono infatti una ricostruzione degli ultimi giorni di Amy. Cercando di hackerare i file dell’azienda della madre, era stata scoperta. Alex se n’era accorto analizzando il suo computer. Dopo un messaggio anonimo, Amy aveva cercato di fuggire, ma senza successo.
Il quadro della situazione in Runaways
Il nono episodio “Doomsday” ci permette di fare il quadro della situazione. Jonah è il vero villain di Runaways. I genitori sono solo pedine sotto il suo controllo. E’ sempre più chiaro che la sorella di Nico, Amy, potrebbe essere stata uccisa proprio da lui. Ma come avrebbe potuto? E la madre di Nico sarebbe implicata? Su questo non ci sono ancora certezze. L’allontanamento di Molly dai Runaways è stato molto breve ed è servito semplicemente a far conoscere le origini del misterioso potere della ragazza e a motivare i Runaways nel fermare il piano dei genitori.
I complessi intrecci amorosi tra i Runaways
Per quanto riguarda i rapporti sentimentali tra i personaggi, anche questi hanno subito una forte spinta. Sappiamo che Alex era innamorato di Nico, ma i due si sono allonantati improvvisamente. Questo ha fatto sì che Karolina e Nico potessero finalmente scoprire i reciproci sentimenti. Il cambiamento più netto però si percepisce nel personaggio di Chase.
I Runaways in poche scene hanno cambiato le carte in tavola. Se gli ultimi episodi fossero stati gestiti meglio però, non si avrebbe l’impressione di stare correndo una maratona. Il finale arriva troppo presto e in modo poco convincente. Siamo al tanto atteso duello tra genitori-figli, che resta sospeso aspettando il decimo episodio di Runaways in cui lo scontro dovrebbe arrivare al culmine.
Il risultato complessivo è accettabile, ma delude dopo la cura ai dettagli dei primi episodi. La velocità è giustificata dall’avvicinarsi al finale di stagione per Marvel’s Runaways, ma il dubbio che la partita si sarebbe potuta giocare diversamente resta definito.
Sperando che i prossimi episodi riescano a risollevare l’asticella di Runaways, commentate e continuate a seguire questa serie con noi!