Marty Balin: Muore all’età di 76 anni uno dei fondatori dei Jefferson Airplane

29/09/2018 di Redazione

Marty Balin nella San Francisco del 1965 insieme al musicista folk Paul Kantner  fonda i Jefferson Airplane, che con il loro caratteristico sound Pop/Elettrico hanno rivoluzionato il Folk degli anni ’80.

Successi come “White Rabbit” e “Somebody to Love” sono solo alcuni dei pezzi indimenticabili che Marty Balin insieme ai Jefferson Airplane lanciarono sul mercato discografico Rock/Folk degli anni ’80. Una rivoluzione quella di Marty Balin che ispirò anche film campioni d’incassi come “Matrix” dei fratelli Wachowsky, con la storica scena iniziale del film che vede il protagonista Neo (Keanu Reeves) risvegliarsi dopo uno strano incubo e trovare un messaggio sullo schermo del proprio computer: “Follow the white rabbit“, chiaro riferimento alla famosissima canzone della Band. Ma i riferimenti non finiscono qui, infatti non è un caso che il primo locale fondato da Balin nella metà del 1965 prendeva proprio il nome di “The Matrix“.

JEFFERSON AIRPLANE – WHITE RABBIT (VIDEO)


Marty Balin e i Jefferson Airplane ebbero molti alti e bassi che portarono allo scioglimento del gruppo nel 1973 e alla successiva creazione dei Jefferson Starship che vide però l’ingresso nella band di Marty Balin solo all’uscita del secondo Album, “Red Octopus”, per la quale l’ex fondatore dei Jefferson Airplane scriverà il singolo di maggior successo commerciale “Miracles“.

Sulla sinistra Marty Balin con gli altri membri dei Jefferson Airplane nel 1968. Da sinistra: Balin, Grace Slick, Spencer Dryden, Paul Kantner, Jorma Kaukonen e Jack Casady

Nel 1980 Marty Balin abbandonerà definitivamente il gruppo che cambierà per l’ultima volta il nome in “Starship” e che si scioglierà definitivamente nel 1989 in seguito all’uscita dal gruppo dell’ultimo membro storico, Grace Slick.
I Jefferson Airplane verranno annoverati nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1996.

JEFFERSON AIRPLANE – SOMEBODY TO LOVE (VIDEO)


 

Share this article