Jane The Virgin 5×09 – Recensione: Un episodio Amarcord
27/05/2019 di Redazione
Jane The Virgin è andato in onda con l’episodio 5×09, il “Chapter Ninety” . Un episodio dal gusto amarcord che riporta lo spettatore indietro nel tempo.
La Quinta Stagione di Jane The Virgin continua con il suo nono episodio, arrivando al giro di boa dell’ultimo capitolo della serie con protagonista Gina Rodriguez. Nella puntata precedente (la nostra recensione della 5×08) Jane ha finalmente capito che Rafael ha bisogno dei suoi spazi e infatti, cerca di limitare il tempo passato insieme nonostante ogni volta spera in una rappacificazione. Al centro della 5×09 c’è il matrimonio, questa volta vero, di Alba e il tentennamento del rapporto padre e figlia tra Rogelio e Jane. La nostra recensione.
Jane The Virgin 5×09 – Recensione: Team Joelio
Durante il nono episodio di Jane The Virgin 5 la famiglia è stata il punto focale dell’intera puntata, sia nel bene che nel male. Jane e Rogelio sono diventati una squadra di lavoro per scrivere il nuovo Pilot di “This is Mars”. Ma non è tutto oro ciò che luccica e infatti la protagonista verrà a conoscenza di una realtà scioccante. Rogelio ha pagato la casa editrice per far pubblicare il suo romanzo “Snow Falling”.
Rogelio è sempre stato un padre e un marito fuori dalle righe, che ha cercato di ottenere l’amore della sua famiglia tramite i suoi gesti eclatanti. Solo in seguito ha realizzato che spesso basta solo un semplice “ti voglio bene” o preparare una zuppa calda per stare accanto alle persone a cui tieni. Se la volta scorsa è stata Jane a deludere suo padre, ora accade il contrario. Ma come si fa a non perdonare Rogelio, soprattutto se ciò che ha fatto è stato solo per far rialzare Jane dopo un periodo difficile?
Uno dei momenti più emozionati dell’episodio è stato sicuramente ripercorrere, insieme a Jane, tutti i ricordi che ha collezionato insieme a suo padre sin dal momento in cui si sono incontrati per la prima volta. Ed è proprio l’amore verso Rogelio e il passato a dare l’input alla protagonista per cominciare a scrivere il suo nuovo romanzo.
Recensione: Fiori d’arancio
Chi si sarebbe mai aspettato un matrimonio a sorpresa a questo punto della stagione? Io no di certo! Jorge, finalmente, chiede la mano di Alba dando inizio ai preparativi per il matrimonio del secolo. Nonostante l’età, il fuoco della passione rimane sempre acceso e la coppia decide di sposarsi in fretta e furia per vivere la loro prima notte di nozze.
Aldilà degli avvenimenti del nono episodio, in generale in questa Quinta Stagione di Jane The Virgin, il personaggio di Alba non può che rappresentare in modo più che soddisfacente l’emancipazione femminile dopo una certa età. Alba è il perfetto connubio tra la voglia di essere donna e il rimanere fedele ai propri principi e, secondo me, anche questo significa uscire fuori dagli schemi. Perchè l’amore non ha età cosi come la voglia di vivere la propria intimità, anche se non si è più giovani fuori. E grazie ad Alba lo si racconta nel modo più naturale e dignitoso possibile, senza cadere nel ridicolo.
Jane The Virgin 5×09 – Recensione: Un episodio Amarcord
Questa quinta stagione di Jane The Virgin è sempre più entusiasmante. A tratti Amarcord, con sfumature nostalgiche grazie anche ai dettagli che richiamano il passato, la serie sembra essere tornata ai fasti delle prime stagioni. In particolare, in questo nuovo episodio, il riferimento al fiore della verginità ha sottolineato come le vite dei protagonisti siano cambiate ma che i valori di base siano rimasti gli stessi.
L’episodio si è concluso, come hanno specificato, con un cliffhanger da telenovelas. Ora Rafael crede che sua sorella Luisa abbia rapito suo figlio Mateo, ma in realtà è tutto un gioco studiato a tavolino da Sin Rostro per intrufolarsi in casa di Rafael. Si, non c’ho capito niente nemmeno io ma nelle prossime puntate verremo a capo del mistero di Rose e cosa c’entrano Luisa e Rafael nel suo gioco di potere. Spero solo non finisca come il ritorno e la totale sparizione di Michael, in un inutile perdita di tempo!
La 5×09, diretta dall’attrice Gina Rodriguez, ha fatto molto riflettere sui rapporti trai vari personaggi e sull’evoluzione in positivo di Jane The Virgin. Molto carino il breve momento musical che ha ripreso il matrimonio tra Jane e Michael (magari ci fosse un’intera puntata canterina!) e la notte di passione “censurata” dalla versione cartoon di Alba e Jorge. Finalmente c’è anche una sorta di tregua ai patemi di Jane, nonostante il suo cuore batta ancora per Rafael. Questo stop forzato non può far altro che bene alla storyline che stava indebolendo il personaggio principale.
Resta aggiornato e metti “mi piace” alla pagina Facebook » Jane The Virgin Italia.