Jane The Virgin 5×08 – Recensione: La grande sfida di Jane
19/05/2019 di Redazione
Jane The Virgin continua con l’ottavo episodio, il “Chapter Eighty-Nine”, che non ci regala grandi colpi di scena. La nostra recensione.
La Quinta Stagione di Jane The Virgin va avanti con l’episodio 5×08, in onda negli Stati Uniti sulla The CW. Dopo aver detto addio a Michael nel Montana e aver dichiarato il suo amore a Rafael (la nostra recensione della 5×07), la protagonista Jane non si arrende nel lasciar andare l’uomo della sua vita. Ma in questo episodio ogni personaggio dovrà affrontare delle sfide. La nostra recensione della 5×08 di Jane The Virgin.
Jane The Virgin 5×08 – Recensione: La scomparsa di Michael
Nella puntata precedente, Jane ha fatto la sua scelta chiudendo per sempre il capitolo Michael. Nella recensione della 5×07 ho toccato un tasto molto importante che riguarda proprio il personaggio di Michael Cordero: nessuno della famiglia Villanueva-De La Vega ha incontrato il “maritoritornatoallavita” di Jane da quando tutti i ricordi sono riaffiorati. E in questo episodio nessuno, a parte Rafael, lo menziona o si dispiace per non avergli detto addio. La produttrice esecutiva di Jane The Virgin ha rassicurato che rivedremo Michael in un momento inaspettato della Quinta Stagione ma, seguendo la serie senza fare riferimento ad alcuna notizia, fa davvero “male” sapere che personaggi come Rogelio o Xo non siano tristi per non aver avuto occasione di riabbracciare il loro amato Michael. Un fantasma che ha fatto la sua apparizione per poi scomparire nell’oblio…del Montana.
Recensione: Certi amori
In questa ottava puntata di Jane The Virgin tutti i personaggi dovranno affrontare delle sfide, grandi o piccole che siano. A partire dalla protagonista, passando per Mateo, fino alla coppia Petra/J.R., ognuno dovrà metterci tanto impegno per non arrendersi. Ma per chi non demorde il premio è dietro l’angolo…
Alba è molto agitata per l’incontro con l’ufficio immigrazione e per la sua relazione con Jorge. Abuela studierà nei minimi dettagli le domande che le verranno fatte durante l’interrogatorio e la sua resilienza verrà premiata con l’amore. Jorge le confessa di aver ritrovato i sentimenti che nutriva per lei e i due si scambiano un bacio che ricorda una scena che in realtà abbiamo già visto in passato (episodio 4×08). Ahhh that window…
Sono davvero felice per la storyline dedicata ad Alba, una donna all’apparenza fragile ma molto forte e determinata che ne ha passate tante per vivere le sue storie d’amore. Finalmente una gioia da telenovelas…
La sfida che dovranno affrontare Petra e J.R. in realtà sono due, sono bionde e dalla lingua biforcuta. Le gemelle, infatti, non accettano la compagna della madre dopo aver visto la scena della sparatoria di Milos. Anna ed Elsa hanno paura che J.R. possa far del male a loro e alla loro madre e tentano di tutto per allontanarle. E quasi ci riescono.
Petra, infatti, decide di mollare ma questa volta sarà proprio la sua compagna a desistere e ad accettare la sfida di conquistare la fiducia delle gemelle, impegnandosi di più con loro. Anche per Petra sembra andare tutto a gonfie vele dopo anni di delusioni e “mai una gioia”.
Jane The Virgin 5×08 – Recensione: La sfida di Jane
Ma chi deve affrontare la sfida più difficile è sicuramente Jane! Dopo essersi dichiarata a Rafael e aver ricevuto il due di picche, la protagonista è determinata a riconquistare l’uomo della sua vita. Il problema è che per farlo si trasformerà in una stalker, nonostante gli avvertimenti di Alba e Xiomara di lasciarlo in pace.
Rafael le ha chiaramente detto che ha bisogno dei suoi spazi, che non ha più fiducia in lei e di mettere da parte la loro storia per dedicarsi solo al piccolo Mateo. Ma Jane è davvero cocciuta e non lo lascia mai in pace. Ogni gesto di Rafael viene interpretato come una sorta di ritorno di fiamma, ma in realtà è NO secco. La goccia che farà traboccare il vaso è il “grande gesto da telenovelas” di Jane che metterà a rischio il lavoro del papà del piccolo Mateo. Rafael, spinto anche dalla rabbia, le dirà di voltare pagina. Sarà davvero finita (per ora) la storia dei Jafael in Jane The Virgin? E per una volta Jane darà ascolto a sua nonna e sua madre?
Dall’inizio della stagione il personaggio di Jane, a causa anche del ritorno di Michael, è diventato più egoista nei confronti degli altri non tenendo conto dei loro sentimenti. In Jane The Virgin è quasi sempre stata assecondata e coccolata mentre ora le sbattono in faccia la realtà e i suoi errori. Perchè, a mio parere, andare in Montana è stato davvero un errore cosi come il non dare a Rafael il tempo che merita. Non è uno zerbino e non è al suo servizio quando le pare e piace. Ammiro la Urman per aver reso Jane una donna imperfetta.
La 5×08 di Jane The Virgin è stato uno di quegli episodi che io amo definire “di transizione”, durante il quale non ci sono grandi colpi di scena ne l’entrata di nuovi personaggi, ma che servono ad assestare una parte della storyline. In questo episodio, alcune storie d’amore si sono affermate mentre altre hanno vacillato e rischiano di rompersi, anche se la stagione di Jane The Virgin è ancora lunga.
Grazie a Rogelio abbiamo avuto il cameo di Justin Hartley, protagonista di This Is Us, mentre Mateo è dalla parte di tutti i bambini che hanno bisogno di maggior attenzione e tempo per raggiungere dei risultati. Ma ad alzare le aspettative per le prossime puntate è stata sicuramente la scena finale, in cui lo scagnozzo di Sin Rostro è alla calcagna di Rafael mentre è al telefono con Luisa. Cosa ci nasconde? Speriamo sia in stile telenovelas.
Resta aggiornato e metti “mi piace” alla pagina Facebook » Jane The Virgin Italia.