Jane The Virgin 5×06 – Recensione: Il cambiamento di Jane
05/05/2019 di Redazione
Un nuovo episodio di Jane The Virgin, il “Chapter Eighty-seven”, è andato in onda sulla The CW. Tra antidepressivi e giocattoli per adulti, la vera sorpresa è stata proprio la protagonista Jane.
Anche questa settimana Jane The Virgin è tornato con il nuovo sesto episodio della Quinta stagione (la nostra recensione della 5×05). Jane e Rafael sono sempre più distanti e sembra non esserci ancora aria di rappacificazione tra loro, ma Jane viene a conoscenza di qualcosa che la mette in allarme sul suo ex e sarà Petra a fare da “tramite” nella loro relazione. Alba e Xiomara sono alle prese con problemi sessuali del tutto opposti mentre Michael comincia a ricordare dei dettagli importanti sull’indagine che riguarda Sin Rostro. La nostra recensione della 5×06 di Jane The Virgin.
Jane The Virgin 5×06 – Recensione: Sex Education versione Alba
Xiomara ha terminato i cicli di chemioterapia e ora sta affrontando le conseguenze delle pesanti cure. La spumeggiante madre di Jane ha un problema di cui raramente si parla in film o serie tv in cui c’è un personaggio malato di cancro: il desiderio sessuale. Xo, infatti, cerca di riprendere in mano la sua vita, anche quella intima, ma il suo corpo non è ancora pronto ad affrontare “nuove” sfide e deve alzare bandiera bianca con Rogelio che va in bianco. Aldilà del gioco di parole affrontare un argomento cosi delicato come la sessualità di una donna malata non è stato molto facile, ma grazie alla bravura della Urman tutto è sembrato semplice e naturale. Senza troppi sforzi si è parlato di un disagio, probabilmente tabù per molte donne, rendendolo normale. Già, perchè parlare di problemi sessuali deve essere normale, anche se in soccorso arriva Alba con i suoi giocattoli…
Che Ivonne Coll sia una delle attrici più brave, e di esperienza, in Jane The Virgin ormai è assodato, ma in questo episodio si è davvero superata. Il personaggio di Alba, cattolico fino al midollo e pudico dalla testa ai piedi, ha perso completamente i suoi freni inibitori grazie o per colpa del suo amore per Jorge. Saranno gli ormoni della terza età, fatto sta che Alba ha dei pensieri sconci sul suo “finto” marito e appaga il suo desiderio con dei giocattoli per adulti. Esilarante il momento in cui la matriarca di casa Villanueva da dei consigli alla figlia Xiomara per ritrovare la sua intimità, un ulteriore segno che anche Alba è cambiata tantissimo nel corso delle stagioni di Jane The Virgin. Un’evoluzione notata anche dalla figlia che rimane sorpresa dalle parole della madre nel descrivere i vari tipi di “giocattoli” e il loro uso. Mi raccomando, tenete sempre a portata di mano delle batterie di ricambio…
Recensione: I segreti di Sin Rostro
In questo episodio di Jane The Virgin si è tornato ad indagare sui segreti di Sin Rostro e su ciò che Michael ha potuto scoprire prima di “morire”. Jane e il suo attuale/ex marito ripercorrono, in un via vai di emozioni, l’ultimo giorno di Michael. Tra mail mai spedite e ricordi sbiaditi, finalmente si arriva a un qualcosa di concreto. Sin Rostro ha creato una rete segreta per i suoi affari loschi ma grazie all’aiuto di uno dei suoi seguaci blocca il canale segreto e da istruzioni per affrettare i tempi. Ma cosa ha in mente Rose? La storyline che riguarda il personaggio di Rose è quasi del tutto priva di interesse. Finora non ha portato a grandi colpi di scena che non riguardassero il ritorno del personaggio di Brett Dier e il perchè del fingere la sua morte. Ci sono tante teorie in ballo ma quanto saranno utili al fine della storia?
Recensione: Basta Jane!
Nella scorsa recensione di Jane The Virgin ho già espresso la mia su quanto il personaggio di Jane risulti spesso insopportabile e troppo riflessiva, soprattutto ora che siamo arrivati alla Quinta Stagione. A quanto pare non sono la sola a pensarla in questo modo e forse un motivo valido c’è.
Nel corso del sesto episodio di Jane The Virgin è chiaro che Alba, Xiomara e soprattutto Petra fanno capire alla protagonista di essere più sciolta, meno pensierosa e soprattutto meno estenuante nell’affrontare i problemi di chiunque le stia accanto. Col ritorno del triangolo amoroso, Jane è si presa dai sentimenti per Michael però non ha smesso di amare Rafael (perchè è la sua famiglia).
Un campanello d’allarme scatta quando Mateo e le gemelle le chiedono delle droghe che Rafael assume. Jane è all’oscuro di ciò che sta accadendo al suo, ormai, ex e cerca in tutti i modi di scoprirlo finendo col diventare troppo invadente per Rafael. A fare da tramite ci pensa Petra che riesce a scoprire cosa nasconde il suo ex-marito. Non si tratta di droga o alcol, ma bensì di antidepressivi. Rafael è entrato nell’oscuro vortice del disturbo mentale dopo la rottura con Jane. La goccia che ha fatto traboccare il vaso di una vita già abbastanza dura.
Jane è ovviamente mossa dall’amore che ancora prova per Rafael ma in un certo senso non capisce che la depressione deriva proprio da lei e dallo stare in contatto in maniera sbagliata con lei. Rafael è convinto di aver perso ancora una volta la donna della sua vita e che tutti i suoi sogni sono svaniti quando Jane ha deciso di mettere in pausa il loro rapporto per riscoprire quello con Michael. Rafael è solo in apparenza un ragazzo forte ma in realtà è sempre stato il personaggio più sensibile di Jane The Virgin. Ne ha passate di tutti i colori in queste stagioni e Jane gli ha dato il colpo di grazia. Saranno gli antidepressivi o il ritorno di Jane a ridare il sorriso al bel Solano? Speriamo nella seconda.
Jane The Virgin 5×06 – Recensione: Qualcosa sta cambiando
Il motivo per cui forse Jane si comporta ancora come la vecchia Jane lo troviamo nel finale della puntata. Come già accennato, tutti i personaggi di Jane The Virgin hanno avuto la loro evoluzione nel corso delle stagioni: Alba ha allargato i suoi orizzonti, Rogelio ha messo la testa a posto, Rafael è diventato più responsabile. L’unica a non essere cambiata è proprio la protagonista ma durante il sesto episodio la parola “cambiamento” viene spesso citata e forse non è un caso. Michael, infatti, propone di passare qualche giorno in Montana da soli per schiarirsi le idee e Jane a sorpresa, senza pensarci due volte, accetta subito. Non sta li a guardare le conseguenze che arriveranno da un viaggio in solitaria con l’uomo che ha sposato.
Finalmente anche Jane sta cambiando, seguendo più l’istinto e vivendo il momento senza pensare al futuro. Un cambiamento necessario a questo punto della storia di Jane The Virgin, per un personaggio tanto amato che rischiava di diventare monotono e “vecchio”. Lo spettatore ha bisogno di una Jane diversa che quando si lascia andare, come ad esempio nel bar gay con Petra, diventa una persona migliore.
Resta aggiornato su Jane The Virgin e segui la pagina Facebook » Jane The Virgin Italia.