Jane The Virgin 5×05 – Recensione: Buon compleanno Jane

29/04/2019 di Redazione

Jane The Virgin è tornato con l’episodio 5×05 , il “Chapter Eighty-six”. Jane sta per compiere 30 anni e festeggiarli è l’ultimo dei suoi pensieri, nella serie è ritornato il triangolo amoroso.

Questa settimana, Jane The Virgin è andato in onda con il quinto episodio della Quinta stagione. Molto più “tranquillo” e senza colpi di scena rispetto ai precedenti, in questo episodio si festeggia il 30° compleanno di Jane. Ma sarà proprio la festeggiata a non essere nel mood giusto per una festa a tema unicorno. Jane, infatti, è in balia dei suoi sentimenti contrastanti e la strada per il triangolo amoroso è sempre più spianata. La nostra recensione di Jane The Virgin 5×05.

Jane The Virgin 5×05 – Recensione: Tutti contro Jane

Nella puntata precedente (la nostra recensione della 5×04) Jane ha lasciato l’appartamento dopo aver affrontato Rafael e aver perso la fiducia di Mateo. La rabbia di padre e figlio non si placa nemmeno nella prima parte del nuovo episodio. Rafael assume un atteggiamento di difesa nei confronti di Jane, facendola patire per le sue eterne ( e fastidiose) indecisioni ma ben più gravi sono le accuse di Mateo. Il piccolo di casa colpevolizza la madre per tutto ciò che sta accadendo nella sua vita e ne combina di ogni per farla sentire in colpa. Jane, ovviamente, soffre molto per il comportamento sia di Rafael ma soprattutto di Mateo, che ha dalla sua parte il padre.

Questa fase di Rafael e Mateo di “facciamo sentire in colpa Jane” ha colto nel segno soprattutto quando la protagonista cerca di fare ammenda con la consapevolezza inconscia che i suoi sentimenti per Michael non sono spariti. E’ la stessa Jane a non voler ammettere che il vero problema è proprio lei, non riuscendo a mettere la parola fine con uno dei due. Come sempre, Jane, da la colpa alle circostanze ed è proprio questo suo lato che non riesco a tollerare. L’eterna indecisione…ma d’altro canto senza il “dubbio” non ci sarebbe la quinta stagione di Jane The Virgin.

Recensione: Buon 30esimo compleanno

Prima della tempesta, la famiglia Villanueva era concentrata sui preparativi della festa per i 30 anni di Jane. Unicorni, statue di ghiaccio e chi ne ha più ne metta, soprattutto se a fare da party planner ci pensano Rogelio e Mateo. Ma la vera festa l’ha fatta Michael!

Jane The Virgin

Dopo la rottura con Rafael, la nostra protagonista non è proprio in vena di festeggiamenti, anzi è scoraggiata e depressa ma grazie a una spumeggiante Alba, nel ruolo di coach motivazionale, il morale si rialza soprattutto in vista di un incontro importante. Jane, infatti, dovrebbe lavorare a un nuovo romanzo ma il ritorno di Michael ha fatto scattare in lei il famoso blocco dello scrittore. Sarà proprio Marlene, la sua mentore, a consigliarle di prendere spunto dal suo presente e di raccontare la sua vita dal punto di vista di un narratore esterno, non coinvolto nella storia. Proprio l’input della vena artistica di Jane e i suoi appunti porteranno a una decisione importante.

Il giorno della festa è arrivato. Jane compie 30 anni! Tutti sono riuniti per celebrare alla grande la nostra eroina…che se ne scappa a gambe levate. A rincorrerla ci sono Xiomara, Alba e Petra che la ritroveranno immersa nei suoi pensieri e nei suoi appunti.

Jane The Virgin

Grazie alle note per il romanzo, Xiomara farà aprire finalmente gli occhi alla figlia, ancora ostinata a ritornare insieme a Rafael nonostante provi ancora qualcosa per Michael. Il tempismo in Jane The Virgin è più che sopravvalutato e se Rafael nel suo piccolo si convince a fare pace con Jane, proprio dalla sua amata arriva una doccia fredda. Jane caccia gli attributi e mette una pausa alla loro storia per mettere ordine nella sua vita. E ciò comprende rispolverare le vecchie abitudini con Michael. Ad uscirne distrutto è ovviamente Rafael che si consola con pillole e alcol, ritornando a vecchi metodi di autodistruzione.

Jane The Virgin

In questo episodio ho provato davvero pena per Rafael, innamorato e ancora una volta respinto. Il suo comportamento iniziale mi è piaciuto, anche se coinvolgere Mateo è stato un colpo basso. Michael è anche lui vittima degli eventi e non può sopprimere i propri sentimenti, ma lui almeno era pronto a mettersi da parte. Insomma, se avremo il triangolo amoroso è solo colpa di Jane.

Jane The Virgin

Almeno una persona, però, riesce a perdonare Jane e si tratta di Mateo. Mr. Sweet Face è troppo tenero mentre consola la madre e il suo amore incondizionato verso di lei cancella tutta l’ostilità accumulata.

Jane The Virgin

In questo episodio di Jane The Virgin tutti i personaggi hanno avuto a che fare con un aspetto importante: la fiducia. Se Petra fatica ad ottenerla con J.R., la coppia Rogelio-Xiomara ne ha da vendere, mentre Jane dovrà faticare per riconquistare quella del figlio.

Jane The Virgin 5×05 – Recensione generale

Il ritorno di Baby ed Esteban ha stemperato i toni poco allegri, ridando all’episodio il “tocco” latino della serie ma la loro storia è finita in secondo piano per ovvi motivi. Personaggi come Darcy ed Esteban ormai fanno solo da contorno a situazioni molto più di interesse per i fan.

In questa stagione di Jane The Virgin molti personaggi sono maturati e cambiati, prendendo decisioni importanti in modo diverso rispetto al passato. Ma chi invece sembra essere rimasta sempre la stessa è proprio la protagonista Jane. Il suo personaggio sembra essersi fermato e non aver subito evoluzioni importanti. Il primo segnale di stallo è proprio l’indecisione sui propri sentimenti e l’aspettare che sia l’altro a fare i primi passi e decidere cosa è meglio per lei. Jane sa benissimo che una relazione con Rafael non può andare avanti ma ha bisogno che sia sua madre a buttarle addosso la realtà. Anche il suo continuo “vittimismo” è a tratti insopportabile, soprattutto perchè chi soffre di questa spiacevole situazione non è certamente solo lei.

In breve, la 5×05 di Jane The Virgin non è stata entusiasmante tanto quanto i primi quattro episodi della stagione, ma una sorta di rallentamento è più che giustificato. La puntata ha fatto da ponte nella relazione tra Jane, Rafael e Michael poichè se finora il triangolo amoroso era un dubbio, dopo questa è una certezza.

Resta aggiornato sulla serie e segui la pagina Facebook » Jane The Virgin Italia.

Share this article