Jane The Virgin 5×04 – Recensione: Quando gli incubi diventano realtà

23/04/2019 di Redazione

Jane The Virgin è andato in onda con l’episodio 5×04, il “Chapter Eighty-Five”. Dopo che Michael è tornato in se i peggiori incubi di Jane si avverano e tutto sembra andare a rotoli. La nostra recensione.

La Quinta stagione di Jane The Virgin continua con il suo Quarto episodio e sembra non avere battute d’arresto. Nella scorsa puntata (la nostra recensione della 5×03) Michael ha riacquistato la memoria e tutti i suoi sentimenti per Jane sono riaffiorati. In questo nuovo capitolo tutti i personaggi dovranno affrontare i loro peggior incubi e, che si tratti d’amore o del loro futuro, dovranno affrontarne le conseguenze. La nostra recensione della 5×04 di Jane The Virgin.

Jane The Virgin 5×04 – Recensione: La forza di Xiomara

La nostra amata Xo sta ancora affrontando la lotta più difficile della sua vita, quella contro il cancro. In questo episodio, la nonna di Mateo deve sottoporsi alla sua ultima seduta di chemio e accanto a lei si riunisce l’intera famiglia De La Vega/Villanueva. Ma il suo stato di salute non ferma la grande Xo, che decide di partecipare alla Festa dei Nonni della scuola di Mateo e di ballare con lui, azzardo che le costerà uno svenimento.

Jane The Virgin

Xiomara, nonostante stia passando un brutto periodo, ha la forza di un leone che combatte non solo per se stessa ma soprattutto per le persone che ama. Il suo peggior incubo è di perdere la sua battaglia lasciando Mateo con un terribile ricordo del tempo passato con lei, per questo ha voluto a tutti i costi essere presente alla serata, e il suo ragionamento non è del tutto sbagliato. Sentire Xiomara parlare in quel modo ha davvero messo tantissima tristezza e ha dato la consapevolezza che il suo personaggio possa davvero non sopravvivere. Speriamo che la produttrice Jennie Urman non sia cosi spietata da farci dire addio al personaggio di Xo.

In tutta questa faccenda, però, dobbiamo dare credito al grande cambiamento di Rogelio. Nonostante sia rimasto il giullare di “Jane The Virgin”, la star delle telenovelas è maturato tantissimo e ha finalmente capito quali sono le sue priorità, senza perdere il suo essere “fuori dalle righe”. Rimane e rimarrà sempre uno dei migliori personaggi delle serie tv.

Recensione: Ritorni al Marbella

In questo episodio di Jane The Virgin fa il suo ritorno Magda, la madre di Petra. La donna ovviamente è tornata al Marbella ancora una volta non per amore di mamma ma per sfruttare le ricchezze della figlia. Carino il teatrino comico tra le due donne, soprattutto durante un episodio a tratti molto intenso, ma non capisco il perchè del ritorno di Magda a questo punto della stagione. Sicuramente, rivivere il loro complicato rapporto interessa meno rispetto al resto delle vicende e non riesco a trovare la sua utilità. C’è già tanto in ballo in Jane The Virgin…

Jane The Virgin

Prima di tutto c’è il bellissimo rapporto di amicizia/sorellanza tra Petra e Jane. Le due donne hanno dimenticato del tutto i loro dissapori passati e sono sempre più unite. Si confidano e prendono decisioni importanti insieme, anche se sotto gli effetti dell’alcol. L’unica incertezza sulla durata di questo splendido rapporto è come reagiranno quando verranno a sapere che Jane ha avuto dei ripensamenti sul divorzio e Petra non ha detto alla sua amica che Michael si trova ancora al Marbella. Quando entrambe scopriranno che sia l’una che l’altra ha in qualche modo tradito la fiducia saranno ancora cosi amiche? Del resto Petra ora ha ben altro a cui pensare. Petra, infatti, è ritornata con J.R. dopo aver tartassato Jane con telefonate ed sms d’aiuto. La coppia sembra essere tornata d’amore e d’accordo, ma durerà?

Jane The Virgin 5×04 – Recensione: L’incubo di Jane

Tutti stavamo aspettando come e quando Michael avrebbe confessato a Jane di aver ritrovato la memoria, ma poteva non accadere in pieno stile telenovelas? Per Jane è bastato uno sguardo per capire che chi aveva di fronte era il suo vero Michael e non più Jason. E se quest’ultimo decide di lasciare Miami per non intromettersi nella vita della sua amata, Jane la pensa in modo diverso.

Jane The Virgin

Jane e Michael ritrovano la loro chimica e si aggiornano sugli ultimi quattro anni della loro vita. Ovviamente tutto ciò non fa che confondere Jane sui i suoi sentimenti sia verso Michael che verso Rafael. Ed è proprio quest’ultimo che, durante l’episodio, ha una sorta di flashback in cui ricorda tutte le volte che è stato rifiutato proprio dalla donna che ora ama. Sarà proprio il passato il motivo per cui Rafael decide di dare un ultimatum a Jane, che andrà via di casa in lacrime con la consapevolezza di poter perdere i due uomini che più ama al mondo: Mateo e Rafael. Insomma i peggior incubi di Jane sono diventati realtà.

Jane The Virgin

Le insicurezze e la troppa razionalità di Jane stanno rovinando il suo rapporto con Rafael, ma la protagonista non sarebbe arrivata a questo punto se non ragionasse più con la testa che con il cuore. Che tifiate per uno o per l’altro bisogna essere coscienti che, in Jane The Virgin, Rafael è sempre apparso come la seconda scelta di Jane. Personalmente credo che il metterla alle strette sia stata un’ottima mossa, forse il tempismo non è stato del tutto perfetto (Jane stava tornando dall’ospedale).

Anche questo episodio di Jane The Virgin non ha difetti. La trama è davvero entusiasmante (ritorno di Magda a parte) e i personaggi sono tutti perfettamente in linea con ciò che mi aspetto da una serie semi-drammatica. Dai momenti di ilarità si passa a quelli più seri creando un equilibrio non facile da ottenere.

Resta aggiornato sulla serie e segui la pagina Facebook » Jane The Virgin Italia.

Share this article