The Irishman: Netflix cede i diritti per la distribuzione in Cina a STX

Una notizia molto importante arriva dal mercato cinese con l’annuncio di Netflix di aver ceduto a STX i diritti distributivi di “The Irishman”.

Netflix sembra aprirsi di più al mercato cinematografico, almeno per quanto riguarda l’attesissimo “The Irishman” di Martin Scorsese. Robert De Niro ed Al Pacino (guarda le foto dal set), anche se difficilmente cambierà qualcosa per il mercato italiano. C’è però  un curioso retroscena tra Netflix e STX per quanto riguarda i diritti di “The Irishman”.
Un cast straordinario per “The Irishman”

Martin Scorsese desidera da anni realizzare “The Irishman” e il primo studios ad interessarsi della produzione fu la Paramount, che decise di cedere i diritti di distribuzione ad  STX che li avrebbe gestiti. Dopo la rinuncia della Paramount  Netflix ha deciso di acquistare il film dopo rassicurazione che STX non aveva più alcun diritto, nonostante avesse già rivenduto a terzi la distribuzione per un totale di 80 milioni di dollari. Ricordiamo che STX ha distribuito a livello internazionale anche The Wolf of Wall Street portando in dote al film di Martin Scorsese quasi 300 milioni di dollari, uno dei migliori risultati per uno che non è certamente un mago al botteghino.
Probabilmente questo accordo è una sorta di gentlement agreement su questa spinosa vicenda, ma intanto in Cina la STX si è aggiudicata i diritti e già si parla di un’uscita nelle sale limitata anche per USA e Regno Unito per “The Irishman”
 

Share this article