Imma Tataranni – Sostituto procuratore : la presentazione con Vanessa Scalera ed il cast

17/09/2019 di Redazione

Arriva su Rai 1, dal 22 Settembre, l’inedita serie ”Imma Tataranni – Sostituto procuratore” , tratta dai romanzi del ‘Premio Campiello’ Mariolina Venezia.

Sullo sfondo della bella Matera, una donna fuori dagli schemi, determinata, forte e preparata. La schietta e sincera Imma Tataranni, interpretata dall’attrice Vanessa Scalera, è una grande professionista che indaga sua una serie di crimini che scuotono la Basilicata. Una serie tv inedita che conferma Rai 1 (stasera torna anche La Strada di casa) sempre più attenta al genere crime e alle trasposizioni di qualità, dato che la storia è tratta dai romanzi di Mariolina Venezia.

Il Sostituto procuratore di Matera Imma Tataranni è un concentrato di memoria,
un vero e proprio talento, di intelligenza e di caparbietà ed è questo che la rende più unica che rara e che le consente di portare a termine il suo lavoro come nessun altro. Un personaggio femminile inedito, di cui si sentiva il bisogno sulla tv pubblica.
La direttrice di Rai Fiction Tinny Andreatta afferma:
“La Rai sta investendo negli anni nel crime d’autore, ed ora si aggiunge questo personaggio creato dalla penna della scrittrice Mariolina Venezia. Ci sono casi di puntata che ci permettono di stare sul presente del racconto nel nostro paese. Imma ha un carattere difficile, che è però il suo punto di forza. Matera è uno scenario suggestivo, è bello portarla nella nostra narrazione ora che è Capitale Europea della cultura. Imma è una donna in cui è facile identificarsi,  è ricca di qualità e difetti. Viene raccontato un personaggio con un forte senso della giustizia e incapacità di venire a compromessi. Non sta mai al suo posto, ha una forte curiosità. Vogliamo raccontare personaggi femminili non stereotipati. In ”Imma Tataranni – Sostituto procuratore”  troviamo un mondo colorato e ricco, con un cast di grande livello. Questa serie è è ricca di camei straordinari come quello di Giampaolo Morelli e  Cesare Bocci nella prima puntata. Questa produzione è di altissima qualità, ed capitanata dal regista Francesco Amato.  La protagonista Vanessa Scalera ha lavorato tanto a teatro, sceglierla ha rappresentato una sfida inedita”.
La regia è di Francesco Amato, molto cinematografica e poco televisiva per la qualità portata sul piccolo schermo e che è evidente nel primo episodio. Una fiction drammatica, ma con un tono e dei registi comici che permetteranno di divertire anche gli spettatori.
Un ribaltamento di ruolo maschile e femminile che ha subito attratto il regista:
La regia  cerca di andare incontro alla storia, per renderla limpida. Guardavo Vanessa Scalera nel monitor, mentre giravamo, e sentivo di star facendo questa esperienza per lei. Era una macchiolina di colore in un ambiente irrealistico. L’immagine che mi porto dietro è quella di Imma che racconta il vero tema della storia: il tempo. L’innovazione di questa serie è guardare alla tradizione. Quello di Imma è un personaggio che sta nel territorio ma si relaziona con il mondo maschile spostando avanti la contemporaneità della figura femminile. Questa serie racconta una donna forte in mezzo ad un mondo maschile complicato”.
Ad interpretare l’effervescente Imma, l’attrice pugliese Vanessa Scalera, che dopo una carriera a teatro è davvero entusiasta di raccogliere la prima grande occasione televisiva della sua carriera:
La Rai ha creato un piccolo terremoto nel panorama televisivo italiano. Quando mi hanno detto che ero la protagonista sono arrivate un miliardo di telefonate stupite. Me lo merito, ma è stato un atto coraggioso da parte loro. Ho amato tanto questo personaggio, Francesco Amato mi ha fatto respirare l’aria di una commedia che non avevo mai fatto. Ho sempre raccontato il dramma, pensavo di non avere quei toni comici,  poi invece li ho scoperti e ora adesso li amo”.
Massimiliano Gallo, affianca Vanessa Scalera, nel ruolo del marito Pietro, che proprio l’attore definisce come “ un uomo moderno, che ama una persona e vuole fare con serenità il mammo. Un messaggio forte in una società maschilista.”
Ma nel cast  troviamo anche  Alessio Lapice, nei panni dell’affascinate appuntato Ippazio Calogiuri; Carlo Buccirosso in quelli del Procuratore capo di Matera Alessandro Vitali che darà spesso a Imma filo da torcere. Nel cast anche un grande Cesare Bocci nelle vesti di Saverio Romaniello e la partecipazione, tra gli altri, di Giampaolo Morelli, Piegiorgio Bellocchio, David Coco, Giorgio Colangeli, Tony Laudadio e Giuseppe Zeno.
Share this article