Harry ti presento Sally compie 30 anni: 10 curiosità sull’intramontabile film | Stasera in TV

03/07/2019 di Redazione

Harry ti presento Sally andrà in onda questa sera alle 21:30 su TV8. Per l’occasione vi portiamo alla scoperta di 10 curiosità di questa storica commedia romantica.

Harry ti presento Sally è un film del 1989 considerato ancora oggi una delle più divertenti commedie romantiche. Protagonisti di questa pellicola ambientata in una splendida e magica New York sono due giovanissimi Meg Ryan e Billy Crystal. I due inquadrano le principali caratteristiche femminili e maschili e, soprattutto, i rapporti relazionali – sia di amicizia che d’amore – tra i sessi. Una commedia romantica sulla complicità, sull’amicizia, sul conoscersi pienamente e sulla difficoltà nel riconoscere il vero amore. Harry ti presento Sally quest’anno compie 30 anni: il 21 luglio 1989 fu proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche americane. Per questa occasione e per la messa in onda di questa sera su TV8 guardiamo insieme le 10 curiosità su questa intramontabile pellicola.

10. Harry ti presento Sally: le storie d’amore

Gli intermezzi di “Harry ti presento Sally” in cui diverse coppie raccontano le proprie storie d’amore sono tratte da vicende realmente avvenute. Rob Reiner, infatti, intervistò le coppie chiedendo loro di raccontargli come si fossero innamorati. A raccontare tali storie, però, non sono i veri protagonisti ma attori assunti per reinterpretarle nel film.

9. Harry ti presento Sally: i protagonisti

Harry ti presento Sally

I personaggi di Harry e Sally sono ispirati al regista Rob Reiner e alla sceneggiatrice Nora Ephron. Reiner aveva divorziato dalla regista Penny Marshall nel 1981 dopo 10 anni di matrimonio. Quando incontrò Nora Ephron le propose l’idea per una commedia ispirata alla sua esperienza e alle donne con cui era uscito. I due discussero molto a riguardo: su come gli uomini e le donne vedessero il sesso, la ricerca dell’amore e le relazioni. Quando la Ephron accettò aveva proprio in mente di mettere in scena in “Harry ti presento Sally” tutte le caratteristiche discordanze in fatto d’amore tra i due sessi.

8. Harry ti presento Sally: il primo finale

La primissima versione della sceneggiatura non prevedeva che Harry e Sally finissero insieme nella magica scena in cui Harry si presenta da Sally la notte di Capodanno pronunciando le famosissime parole che tutti sicuramente ricordiamo. 

“E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di Capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.“

La sceneggiatrice Nora Ephron riteneva, infatti, che fosse un finale più realistico per “Harry ti presento Sally”. Solo in un secondo momento la Ephron e Reiner capirono che Harry e Sally si appartenessero e si sarebbero dovuti scegliere. 

7. Harry ti presento Sally: un omaggio cinematografico

Le scene con lo split screen in cui ritroviamo Harry e Sally a letto a raccontarsi le proprie giornate con il sottofondo della visione di un film, sono un omaggio ironico alla pellicola del 1959 “Il letto racconta”. Per “Il letto racconta” lo split screen fu la soluzione efficace per un codice sulle linee guida morali per i film, in cui, appunto, si proibivano le scene in cui una coppia non sposata fosse mostrata a letto o in bagno.

Harry ti presento Sally

6. Harry ti presento Sally: la libreria

Harry e Sally diventano amici quando si incontrano a Shakespeare and Co. all’incrocio tra Broadway e la 79esima. La libreria in cui i due si incontrano per la terza volta esisteva davvero e ha ispirato un altro film di Nora Ephron. Infatti, quando si seppe che fu chiusa a seguito dell’apertura della catena Barnes & Noble nelle vicinanze, la Ephron si ispirò al luogo per il suo “C’è posta per te”.

Harry ti presento Sally

5. Harry ti presento Sally: un lieto fine anche per il regista

Nel periodo delle riprese di Harry ti presento Sally, il regista Rob Reiner fu presentato alla fotografa Michelle Singer. Tra i due nacque l’amore ed infatti Reiner e Singer si sposarono nel 1989, lo stesso anno in cui la pellicola uscì al cinema.

4. Harry ti presento Sally: Luke Perry e Alyson Hannigan nell’adattamento teatrale

Nel 2004, per un adattamento teatrale di “Harry ti presento Sally” che ebbe pochissima fortuna al teatro West End di Londra, Alyson Hannigan (How I Met Your Mother, Buffy) interpretò Sally e Luke Perry (Beverly Hills 90210, Riverdale) il ruolo di Harry. I due, però, furono sostituiti rispettivamente da Molly Ringwald e Michael Landes.

Harry ti presento Sally

3. Harry ti presento Sally: la scena dell’orgasmo

La scena dell’orgasmo di Sally alla tavola calda non era presente nella sceneggiatura. Harry e Sally, infatti, avrebbero solo dovuto avere un battibecco sulla simulazione dell’orgasmo femminile – discussione avvenuta realmente tra Reiner e Ephron. Solo al momento del ciak Meg Ryan si trovò di fronte alla richiesta di simulare un orgasmo in un locale colmo di gente. 

2. Harry ti presento Sally: “Quello che ha preso la signorina

La madre del regista Rob Reiner è nel film e ha una battuta: proprio la famosa battuta riportata su un cartello nella tavola calda Katz’s Delicatessen che segnala il tavolo esatto in cui erano seduti, nei lontani anni ’80, Harry e Sally. Ed è probabilmente la battuta più famosa del film. Estelle Reiner interpreta infatti la signora che dice “Quello che ha preso la signorina”, dopo la scena dell’orgasmo simulato da Sally a Katz’s Delicatessen. La battuta non c’è nella sceneggiatura originale. Billy Crystal la suggerì dopo che lui e Meg Ryan avevano improvvisato l’intera scena.

Harry ti presento Sally

1. Harry ti presento Sally: il successo

Nessuno si aspettava che “Harry ti presento Sally” avesse così tanto successo. Il film, infatti, uscì nello stesso periodo di “Batman”, “Ghostbusters II”, “007 – Vendetta privata” e “Indiana Jones e l’ultima crociata”.

Share this article