Giampiero Artegiani: Morto l’autore che vinse Sanremo nel 1988
05/02/2019 di Redazione
Giampiero Artegiani, autore della canzone “Perdere l’amore”, è morto all’età di 64 anni.
Lutto nel mondo della musica e del cantuautorato italiano. E’ morto a 64 anni Giampiero Artegiani noto autore del brano di punta di Massimo Ranieri “Perdere l’amore”, canzone che permise all’artista di ottenere la vittoria a Festival di Sanremo del 1988.
Giampiero Artagiani si è spento il 4 febbraio del 2019 all’ospedale Israelitico di Roma, dove si trovava ricoverato.
Chi era Giampiero Artegiani?
La carriera nel mondo della musica per Giampiero Artegiani comincia al fianco di Michele Zarrillo con il gruppo Semiramis, con il quale incide lp Dedicato a Frazz. Nel gruppo Zarrillo era voce solista del gruppo, mentre Giampiero Artegiani si esibiva alle tastiere e chitarra. Conclusa l’esperienza con Semiramis, Artegiani decise di concentrarsi negli studi insieme al musicista Marco Marrocchi finché non diventa la voce solista del gruppo Carillon. Insieme a quest’ultimo gruppo esibirò a Un disco per l’estate con il brano Il sogno di un buffone, facendo il suo approdo a Sanremo del 1985 con il brano Acqua alta in piazza San Marco, seguito dall’album Dopo il ponte.
Giampiero Artegiani e la collaborazione con Massimo Ranieri
Il momento di svolta nella carriera di Giampiero Artigiani arriva quando insieme a Marcello Marrocchi scrive e compone il brano Perdere l’amore, la canzone simbolo della carriera di Massimo Ranieri. Nel 1988 la canzone viene presentata al Festival di Sanremo, dove trionferà aggiudicandosi la fatidica Palma d’Oro. Il brano di Giampiero Artegiani, tra l’altro, è stato premiato come “La canzone più belle del ‘900″. La vittoria al Festival della canzone italiana sancì il sodalizio con il cantante Massimo Ranieri, per il quale firmò diversi persi dell’album post Sanremo che porta il nome del brano “Perdere l’amore”. I due tornarono a lavorare insieme nel 1991 per la realizzazione dell’album Un giorno bellissimo e nel ’95 con “La vestaglia”.
Giampiero Artigiani morto, addio al cantautore
Giampiero Artegiani, oltre che per il sodalizio con Massimo Ranieri, è ricordato per la collaborazione con Peppino di Capri per il brano Comme è ddolce ‘o mare, presentata all’Sanremo.