Formula 1 Gp Austria: Vince Verstappen, KO Hamilton e Ferrari leader Mondiale

01/07/2018 di Redazione

Formula 1, Gp  2018 Austria Gran Prix, vince Max Verstappen  secondo Kimi Raikkonen , terzo Sebastian Vettel, ritirate entrambe le Mercedes ed anche Ricciardo out. 

Il Gran Premio di Formula 1 in Austria è stato sicuramente tra i più spettacolari ex emozionati dell’anno. Dalla roulette esce il numero di Max Verstappen, anche grazie ad una partenza coraggiosa e aggressiva che gli ha permesso di guadagnare la terza piazza.
Secondo Iceman Raikkonen che avrebbe potuto vincere senza un piccolo errore all’inizio, mentre sorride Sebastian Vettel, in testa al Mondiale piloti  così come la Ferrari a quello costruttiri grazie al doppio zero delle Frecce d’Argento a causa dei motori Mercedes in fumo sia per Valtteri Bottas che per Lewis Hamilton. Il doppio ritiro delle Mercedes non accadeva dal 1955 !

Fuori Bottas e poi Hamilton, KO nel giorno  del suo 29esimo compleanno anche Daniel Ricciardo, dove si dà per scontato la sua firma in Red Bull, ma noi sinceramente dubitiamo dopo il risultato della gara odierna di Formula 1. Ottime le Haas con Grosjean quarto e 6 motori Ferrari nei primi dieci posti, nonostante bisogni ricordare il distacco abissale tra i primi tre top team e il resto delle altre monoposto di Formula 1 che hanno chiuso ad oltre un giro.
 

L’Austria diventa un punto di svolta del mondiale di Formula 1, dove l’imprevedibile debacle Mercedes che getta un’ombra sulla nuova power unit, mentre per le Ferrari il rammarico di non aver voluto attaccare prima l’olandese volante, ma senza dubbio meritata la vittoria del giovane Verstappen , che sembra davvero aver ascoltato i consigli di “Lauda”.
Per Lewis Hamilton la giornata nera era già iniziata quando aveva perso la vetta della gara grazie alla perfetta strategia di Ferrari e Red Bull capaci di capitalizzare al massimo la Virtual Safety Car. Il campione del mondo di Formula 1 ha subito anche lo smacco del sorpasso dal rivale Sebastian Vettel, prima di essere costretto ad una nuova sosta a causa del crollo degli pneumatici. Un week end davvero amaro, al contrario di Vettel che ha saputo reagire alla penalizzazione in griglia di partenza.

Ora scontro stellare nella perfida Albione a Silverstone domenica prossima, regno di Re Hamilton , dove il teutonico Vettel tenterà ancora di allungare il suo vantaggio di un punticino, un mondiale di Formula 1 davvero entusiasmante e mai così incerto anche perché la Ferrari ha dimostrato anche di saper gestire divinamente il consumo degli pneumatici e potrebbe fare la differenza.
Se siete tifosi del Cavallino Rampanta sarà il caso di pensare seriamente ad “invadere” Abu Dhabi, dove si svolgerà l’ultima gara del mondiale di Formula 1, visto l’andamento delle gare rischia di decidersi nelle terra degli sceicchi, guarda caso dove si trova il parco di divertimenti dedicato alla Ferrari.

L’ordine di arrivo del Gran Premio d’Austria di Formula 1

POS NO DRIVER CAR LAPS TIME/RETIRED PTS
1 33 Max Verstappen RED BULL RACING TAG HEUER 71 1:21:56.024 25
2 7 Kimi Räikkönen FERRARI 71 +1.504s 18
3 5 Sebastian Vettel FERRARI 71 +3.181s 15
4 8 Romain Grosjean HAAS FERRARI 70 +1 lap 12
5 20 Kevin Magnussen HAAS FERRARI 70 +1 lap 10
6 31 Esteban Ocon FORCE INDIA MERCEDES 70 +1 lap 8
7 11 Sergio Perez FORCE INDIA MERCEDES 70 +1 lap 6
8 14 Fernando Alonso MCLAREN RENAULT 70 +1 lap 4
9 16 Charles Leclerc SAUBER FERRARI 70 +1 lap 2
10 9 Marcus Ericsson SAUBER FERRARI 70 +1 lap 1
Share this article