Dune: Timothée Chalamet in trattative per il ruolo da protagonista

Denis Villeneuve avrebbe scelto Timothée Chalamet come protagonista del suo Dune, le trattative sarebbero già state avviate.

Dune è stato portato sullo schermo per la prima volta da David Lynch nel 1984 con un film diventato un cult, ma definito dallo stesso come uno dei suoi lungometraggi meno soddisfacenti. Denis Villeneuve, uno dei nuovi re mida della fantascienza dopo i successi di Arrival e Blade Runner 2049, è pronto ad una nuova affascinante sfida, anche perché  il romanzo di Frank Herbert pubblicato per la prima volta nel 1965 ha ispirato tanti geni futuri come George Lucas e Ridley Scott.
Denis Villeneuve ha già annunciato che il film sarà diviso in due parti nel tentativo di dare maggiore giustizia al testo, mentre secondo quanto riportato da Deadline per il ruolo del protagonista il regista canadese avrebbe scelto il suo connazionale candidato all’Oscar per “Chiamami col tuo nome” Timothée Chalamet. Nel film originale il protagonista Paul Atreides era stato interpretato da Kyle MacLachlan.

Dune è la storia della sfida a sfondo ecologico tra la dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta Arrakis, una landa desertica, unico luogo di produzione, raccolta e raffinazione del Melange, una preziosissima sostanza fondamentale per la struttura della società galattica per motivi che vengono descritti nel romanzo stesso e approfonditi nei libri successivi.
Non sappiamo ancora quando inizieranno le riprese di Dune né quando il film di Denis Villeneuve arriverà nelle sale.

Share this article