Dune: Denis Villeneuve vorrebbe realizzare uno “Star Wars per adulti”

Il regista Denis Villeneuve ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sua visione per il remake di “Dune”, anche se al momento il progetto è ancora in fase embrionale. 

Il testo “Dune” di Frank Herbert è considerato da tutti come una pietra miliare della fantascienza, fonte d’ispirazione per i più grandi cineasti come George Lucas e già trasposto con il cult di David Lynch. Attualmente è in fase di pre produzione il suo remake, che dovrebbe essere affidato al visionario regista di “Arrival” e “Blade Runner 2049” Denis Villeneuve che si troverebbe così davanti alla seconda grande sfida della sua carriera dopo aver già realizzato il sequel del capolavoro di Ridley Scott. Proprio sul progetto di “Dune” il regista canadese ha rilasciato alcune considerazioni, spiegando a Fandom come vorrebbe realizzare uno “Star Wars per adulti”:

“Dune è la maggior fonte d’ispirazione per le idee di Star Wars. Dirigerne il remake sarebbe una vera e propria sfida. L’ambizione è realizzare lo Star Wars che non ho mai visto. Potrei dire che, in un certo senso, realizzerei uno Star Wars per adulti. L’idea è di cominciare prendendo come fonte il primo libro e poi ampliare il discorso, potrei anche realizzarne due film”.


Denis Villeneuve però è anche un uomo estremamente pragmatico e, forse, dopo essersi accorto di aver detto troppo ha voluto precisare che si sta parlando soltanto su delle ipotesi riguardo al suo remake di “Dune”:

“Al momento mi state facendo delle domande su qualcosa che, ancora, non esiste. Sono abituato a parlare dei film quando sono stati girati e finiti, oppure mentre mi trovo in sala di montaggio e stanno per essere distribuiti. In quel caso staremmo parlando di qualcosa di reale, mentre allo stato attuale dei fatti non è così. Nell’arco di due settimane o di tre mesi, potrei scoprire che la mia sceneggiatura di Dune non piace a nessuno e il progetto potrebbe essere affidato a qualcun altro. Questo può capitare nel nostro lavoro, mi chiedete quando verrà girato il film? Per ora, stiamo facendo discorsi puramente teorici”.

Dune è stato trasposto da David Lynch nel 1984 prodotto da Dino De Laurentiis, ora staremo a vedere quale studios deciderà di assecondare il sogno di Denis Villeneuve di dare nuova linfa sul grande schermo all’immensa opera letteraria di Frank Herbert.

Share this article