Domenica In, Mara Venier: Intervista “Rottamata senza un perché, ora la mia rivincita” | VIDEO

Mara Venier torna in Rai dalla porta principale dopo quattro anni di esilio Mediaset, ecco cosa ci ha raccontato della sua Domenica In con un ricordo toccante e commosso di Fabrizio Frizzi.

Dopo il fallimento e il crollo della scorsa edizione di Domenica In in casa Rai hanno deciso di correre ai ripari e richiamare un volto caro a tutti gli italiani, in grado di riportare nuovamente il sorriso nelle case e forse di recuperare l’ampissimo gap con la domenica di Canale 5 targata Barbara D’Urso. Nella storica rete Rai di Viale Mazzini è stata presentata la nuova edizione di Domenica In che sarà condotta di nuovo da Mara Venier, dopo quattro anni “d’esilio” in Mediaset. Il direttore di Rai 1 Angelo Teodoli c’ha tenuto a dire che quella che torna è una Mara Venier diversa che ritrova una Rai diversa e rinnovata, sin nei suoi quadri: “Do un benvenuto e non un bentornato a Mara, perché viene una persona diversa da prima. Abbiamo cercato di riportare con il ritorno di Mara empatia tra il pubblico e chi conduce Domenica, lei è la persona più adatta, nessuno si è sentito in imbarazzo per il cambio con Cristina Parodi. Serviva riportare empatia”.

Mara Venier ricorda con piacere il ritorno dello scorso anno per l’edizione di Telethon condotta insieme all’amico tra gli applausi spontanei della stampa, ma non dimentica neppure gli anni trascorsi in Mediaset nel momento in cui la tv pubblica l’aveva cacciata:

“Ero stata rottamata e allontanata dalla Rai, non per quattro anni perché l’anno scorso c’è stata la meravigliosa edizione di Telethon con Fabrizio. Sono stati quattro anni belli a Mediaset dal punto di vista professionale perché sono entrata sia a L’isola dei famosi e Tu si que vales. Sono diventata la zia dei ragazzi, ora sono arrivata a un milione e duecento mila follower. Domenica in deve essere il grande rotocalco per cavalcare l’attualità, non un contenitore. Vogliamo regalare tre ore e mezzo di allegria e riflessione al pubblico italiano”.

Mara Venier poi spiega la difficoltà di riportare in alto Domenica In, ma che ha avuto carta bianca dalla produzione dopo essere stata irremovibile su certi punti:

“Domenica In che è indebolita da quando sono andata via, rispetto il lavoro di tutti ma è così. Questa domenica in sarà a mia immagine e somiglianza e se andrà male la colpa sarà solo mia. Mi sono impuntata su tante cose e mi prendo tutte le mie responsabilità. Il tabellone mi sono impuntata, volevo riportare questo gioco come momento nostalgia per ripristinare il contatto con il pubblico. Nel mio caso avendo il numero al telefono lo ho davanti come a teatro. È anche un omaggio a Gianni Boncompagni Spero di riportare l’affezione del pubblico su Rai 1, sono una miracolata ad essere qua”.

Mara Venier continua spiegando del contest “Una canzone per Zia Mara” nato per gioco e diventato un vero e proprio tormentone sul web ed ora pronto a divertire il pubblico di Domenica In:

“Io chiedevo che non fosse così perché sembra che mi sia montata la testa, ma non è così. Mi ha chiamato Vincenzo Salemme e mi ha fatto  “un fan napoletano mi ha mandato una canzone dedicata” io sapevo che lui andava da Fazio e gli ho chiesto di farmela vedere li. Un di tarda età come il mio target. Ho fatto ascoltare la canzone ai miei autori e io ho chiesto di fare un concorso per una canzone per la Domenica in, ma loro hanno voluto fosse per me e sono arrivati migliaia di video. Presenterà questo momento  Nino Frassica, poi ogni domenica cambierà e nella terza puntata ci sarà Flavio Insinna. Ci saranno tre giurati, una sarò io per far risparmiare la Rai. Ci saranno come ospiti Amadeus e Romina Power. Io ci sarò sempre se non mi cancellano il programma, i giurati invece cambieranno”.

Mara Venier poi liquida le polemiche dello scontro Romina Power- Loredana Lecciso, che sarà ospite nella stessa domenica su Canale 5:

“Sono in contatto con Romina da un mese e mezzo e lei arriva domani da Los Angeles. Al Bano ci sarà alla terza puntata. Sicuramente stuzzica il pubblico, al pubblico piace essere stuzzicato. Su Romina volete sapere troppo, potrebbe venire anche in altre occasioni siamo sue vecchie tardone amiche ancora piene di grinta”.

L’altra grande polemica era sul mancato accordo con Selvaggia Lucarelli come opinionista per Domenica In dopo la sua esperienza a “Ballando con le Stelle”:

“Le polemiche le fanno gli altri, è vero abbiamo contattato alcuni opinionisti e la richiesta economica è stata molto alta. Non ci saranno opinionisti fissi, nella prima parte ci sarà il talk da che parte stai ed in base all’argomento ci saranno opinionisti giusti per parlare di questo. Le notizie sono uscite con polemiche che lasciano il tempo che trovano, alcune cose saltano per il fatto economico ma anche artistico e fa parte della dinamica normale dello spettacolo”.

Mara Venier poi annuncia momenti di profonda riflessione durante Domenica In, come uno spazio per le storie al femminile che inizierà con una vicenda che aveva colpito molto l’opinione pubblica:

“Nella prima puntata avremo la mamma di Tiziana Cantone, perché ieri erano due anni dalla morte. Ci sarà il faccia a faccia con chi ha vissuto il dramma, avremo un momento di riflessione. Ho parlato a lungo con la mamma Maria Teresa e mi ha emozionato moltissimo, una donna distrutta ma che vuole lottare e l’ex compagno è stato rinviato a giudizio”

Mara Venier si presenterà con tante grandi ospiti come Gina Lollobrigida e spiega come abbia voluto giocarsi al meglio questa possibilità, seppur con la tristezza per ora di non riavere con lei lo storico gruppo di amici con cui ha iniziato in Rai le prime Domenica In:

“Ma secondo te me la gioco bene, secondo te invitavo gaggia? Ci sono io per i giovani e ho un pubblico giovane. Io cerco di fare un lavoro decoroso al di là degli ascolti, ho passato tutto la mattina con Gina Lollobrigida che mi ha raccontato cose pazzesche, noi cerchiamo di lavorare così. Mi hanno chiamato tutti e tutti volevano tornare a fare domenica in con un’idea, Masciarelli voleva fare l’istruttore di ballo e giurato il valletto. Bisteccone mi diceva di voler fare il tassista per l’ospite in Studio. Questo però non era possibile, sarei stata massacrata per i vecchi compagni di lavoro. Abbiamo deciso per ora di non avere nessuno”.

Mara Venier poi entra sulla polemica che l’ha vista coinvolta dato che per il suo ritorno è stata declassata Cristina Parodi, ma la storica conduttrice di Domenica In non si fa problemi e ammette con onestà:

“Non ho alcun tipo di imbarazzo. Nessuno ha detto una parola per me, nessuno ha detto perché fossi stata fatta fuori. Negli ultimi anni leggo insurrezioni se qualcuno viene tolto da un programma, come mai. Non mi so dare una risposta, però una riflessione l’ho fatta: non mi sono mai lamentata, non ho fatto la vittima. Qualcuno si è chiesto del perché Mara Venier sia stata fatta fuori? Io non posso avere imbarazzo per Cristina Parodi, è successa la stessa cosa a me”


Mara Venier poi conclude dicendo qual è stato il momento più emozionante delle sue Domenica In, svelando un curioso e toccante retroscena:

“È successo di tutto, però nella mia mente è rimasta la prima puntata. Ero stata chiamata a 42 anni per fare il tabellone ed ero la compagna di Renzo Arbore, lui era sempre in giro e ho preso questo impegno. Arrivai e ad un certo punto dovevamo condurre Luca giurato e Monica vitti, lui poi disse di essere giornalista e di non volerlo fare. Monica vitti mi ha detto che avrebbe parlato del cinema, non sapevamo chi avrebbe condotto. Alla fine mi hanno detto di condurre a me, non volevo ma hanno deciso così. Il giorno della messa in onda quando è partita la siglami stavo sentendo male e sono scoppiata a piangere. Dietro di me però  c’era un ospite che mi aveva detto che ero bravissima e mi ha dato una spinta in messo allo studio, quell’ospite era Fabrizio Frizzi”.

Poi arriva una confessione su come di sta preparando alla sua nuova prima Domenica In, che per lei storica conduttrice navigata non era così scontata:

“Non mi è mancato nulla della Rai, sono stata bene e mio marito non voleva che tornassi. Mi cago sotto, non ho solo paura. Sono spaventata, preoccupata ed emozionata. Ieri è stato emozionante tornare alla Dear e mi è stato dato il camerino delle mie prime Domenica In. Lo studio non è più lo stesso ma il camerino si”.

L’appuntamento dunque con Zia Mara Venier e la sua Domenica In è da domani su Rai 1.

La nostra video intervista con Mara Venier a margine della conferenza di Domenica In


Continuate a seguirci su Talky Media!

Share this article