Disney: John Musker leggendario regista da “Aladdin” a “Oceania” va in pensione
19/03/2018 di Redazione

Dopo 40 anni di lavoro per la Disney, si ritira il leggendario John Musker, che ha collaborato con Ron Clements alla regia di celebri classici tra cui La Sirenetta, Aladdin, Oceania e tanti altri.
Disney | John Musker va in pensione
Ieri è stata organizzata una festa per il ritiro del regista e alcuni colleghi hanno postato foto dell’evento sui social. Tra questi c’è Rob Minkoff, co-regista de Il Re Leone, Josie Trinidad, che ha collaborato con John come story artist per La Principessa e Il Ranocchio, e Tony Bancroft, che aveva collaborato come animatore per Aladdin, ma anche lavorato come regista per Mulan.
https://www.instagram.com/p/BgfC3cbj6n_/?utm_source=ig_embed
https://www.instagram.com/p/BgfXaQTFyxs/?utm_source=ig_embed
Animation ain’t never had a friend like…John Musker! #Aladdin and #Moana director retires from #disney today. #greatparty #hesnotdoneyet pic.twitter.com/fk79x4ymlw
— Tony Bancroft (@pumbaaguy1) March 19, 2018
John Musker aveva esordito tra gli animatori della Disney per Red e Toby – Nemiciamici nel 1981. Ha iniziato poi la sua carriera da regista quarantennale in collaborazione con Ron Clements con Basil l’Investigatopo nel 1986. Ha scalato poi la vetta del successo negli anni ’90, con La Sirenetta (1990), Aladdin (1992) e Hercules (1997), poi co-dirigendo Il Pianeta Del Tesoro nel 2002. Più recente, infine, sono La Principessa e il Ranocchio (2009), a seguito del quale si cimentò nel suo ultimo capolavoro, sempre in coppia con Clements, Oceania (2016). Con la sua meritata pensione, il regista lascia un vuoto tra le file dei registi dell’animazione dell’importante major statunitense.