Disney: John Musker leggendario regista da “Aladdin” a “Oceania” va in pensione

19/03/2018 di Redazione

Dopo 40 anni di lavoro per la Disney, si ritira il leggendario John Musker, che ha collaborato con Ron Clements alla regia di celebri classici tra cui La Sirenetta, Aladdin, Oceania e tanti altri.

Anche per i più grandi, prima o poi, arriva il momento di andare in pensione: questa volta è il turno di John Musker, lo storico regista dell’animazione Disney. Con Ron Clements ha dato vita ad alcuni dei classici più amati di tutti i tempi, tra cui Aladdin e La Sirenetta, fino ad arrivare ad appena un anno e mezzo fa con Oceania.

Disney | John Musker va in pensione

Ieri è stata organizzata una festa per il ritiro del regista e alcuni colleghi hanno postato foto dell’evento sui social. Tra questi c’è Rob Minkoff, co-regista de Il Re Leone, Josie Trinidad, che ha collaborato con John come story artist per La Principessa e Il Ranocchio, e Tony Bancroft, che aveva collaborato come animatore per Aladdin, ma anche lavorato come regista per Mulan.


John Musker aveva esordito tra gli animatori della Disney per Red e Toby – Nemiciamici nel 1981. Ha iniziato poi la sua carriera da regista quarantennale in collaborazione con Ron Clements con Basil l’Investigatopo nel 1986. Ha scalato poi la vetta del successo negli anni ’90, con La Sirenetta (1990), Aladdin (1992) e Hercules (1997), poi co-dirigendo Il Pianeta Del Tesoro nel 2002. Più recente, infine, sono La Principessa e il Ranocchio (2009), a seguito del quale si cimentò nel suo ultimo capolavoro, sempre in coppia con Clements, Oceania (2016). Con la sua meritata pensione, il regista lascia un vuoto tra le file dei registi dell’animazione dell’importante major statunitense.

Share this article