Disney – Fox: L’ antitrust americano dà l’ok, ma non è finita
27/06/2018 di Thomas Cardinali
Arriva la tanto agognata approvazione dell’antitrust americano per l’accordo tra Disney e Fox, ma i giochi non sono ancora chiusi.
La Disney ottiene finalmente quello che desiderava da diversi mesi, ovvero da quando aveva manifestato l’intenzione dopo lunghe negoziazioni nell’ombra di acquisire la Fox da Rupert Murdoch. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha concesso l’approvazione antitrust a condizione che la casa di Topolino venda le 22 reti sportive regionali della Fox, come riporta Cnbc.
La Disney ha accettato questa clausola ottenendo dunque l’agognato ok. La clausola è stata imposta dal Dipartimento di Giustizia, poiché ha sostenuto che l’acquisto di società delle reti sportive regionali di Fox potrebbe comportare prezzi più elevati per la programmazione sportiva via cavo.
La Disney aveva già in precedenza pianificato di cedere queste attività della Fox, che hanno generato guadagni annnui per 500 milioni di dollari. Va notato che l’accordo per l’acquisizione della 21st Century Fox necessita ancora di approvazioni normative da parte di altri paesi e quindi tutto è ancora in gioco, anche se è molto difficile che l’affare possa saltare ad un passo dalla firma decisiva.
La settimana scorsa, la Disney ha aggiornato la propria offerta a 71,3 miliardi di dollari per acquistare beni della 21st Century Fox, tra cui lo studio cinematografico e televisivo della compagnia, dopo che Comcast ha perfezionato la loro offerta iniziale da 65 miliardi di dollari per le stesse risorse. Fox ha accettato l’ultima offerta, ma l’accordo non è ancora finalizzato e Comcast ha ancora il tempo di fare una controproposta in extremis.
Share this article