Resident Evil: trama, cast e curiosità | STASERA IN TV

05/11/2019 di Redazione

Stasera in tv va in onda il primo film di Resident Evil, quello del 2002, per la regia di Paul W. S. Anderson. Vediamo insieme trama, cast e curiosità Resident Evil.

Resident Evil è il primo film della saga cinematografica di Resident Evil, una serie di film ispirata agli omonimi videogiochi di genere survival horror. Nel cast Resident Evil figurano le famose Milla Jovovich e Michelle Rodriguez oltre a Eric Mabius, James Purefoy, Martin Crewes, Colin Salmon, Heike Makatsch, Pasquale Aleardi, Liz May Brice, Michaela Dicker, Jason Isaacs. La pellicola Resident Evil è conosciuta anche con altri nomi come Resident Evil: Ground Zero, Resident Evil 1 o Resident Evil: Genesis. Vediamo ora la trama e tutte le curiosità Resident Evil.

Resident Evil film: trama | Stasera in tv Italia 1

resident evil trama
Trama Resident Evil

Resident Evil ha come scenario il sottosuolo di Racoon City, precisamente la Umbrella Corporation. L’enorme laboratorio, che prende il nome di Alveare, vede condurre al suo interno una serie di esperimenti genetici legati a delle ricerche illegali sulle armi batteriologiche. Tutto questo viene gestito da un supercomputer chiamato Regina Rossa, un’intelligenza artificiale avanzatissima. A causa di un incidente la Regina Rossa è costretta ad attivare i protocolli di emergenza e sigillare la struttura. Tutti i membri dello staff muoiono per evitare che il Virus-T si diffonda in superficie e porti a un ritorno degli zombie.

Alice, la protagonista, si ritrova in una villa che veniva utilizzata come copertura per l’ingresso dell’Alveare. Si trova senza memoria e si unisce a Matt, ambientalista che vuole denunciare il lavoro della Umbrella e ritrovare la sorella, che era nei laboratori. Subentra anche una squadra di mercenari incaricata di disattivare la Regina Rossa per conto della Umbrella. Alice e Matt, dopo continue lotte con gli zombie e il coinvolgimento con gli esperimenti terribili della Umbrella e della sua intelligenza artificiale, riescono a scappare rimanendo i soli sopravvissuti. Vengono però intercettati dalla Umbrella, che li trasferisce in un laboratorio di Racoon City, dal quale Alice riesce a fuggire solo per scoprire che il Virus-T è fuoriuscito e ha infettato l’intera popolazione della città trasformando tutti in zombie.

Curiosità Resident Evil: le cose che non sai sul film

Vediamo ora tutte le curiosità Resident Evil, la pellicola in onda questa sera su Rai 4:

  • Resident Evil avrebbe dovuto essere un remake di Sweet Home, videogioco che vedeva protagoniste cinque persone entrare in una magione di zombie;
  • il film è frutto di una co-produzione tedesca, anglosassone, statunitense e francese;
  • la pellicola è stata girata per lo più in Germania;
  • le riprese del film hanno richiesto un investimento di 33 milioni di dollari;
  • gli incassi in tutto il mondo sono stati pari a 130 milioni, un grande successo;
  • a maggio 2017 è stato annunciato un reboot della serie diretto da James Wan le cui riprese sono cominciate nel 2019.
Share this article