Carlo Verdone: “Gomorra non è un buon esempio per i giovani”

04/01/2018 di Redazione

Gomorra ha da subito avuto un impatto culturale a livello internazionale. Un vero successo per la serie prodotta da Sky, ma quanto è importante non prendere la storia seriamente?

La serie tv ispirata al bestseller di Roberto Saviano, Gomorra, ha sicuramente avuto un ruolo fondamentale per i prodotti made in Italy. Infatti è diventata la serie tv italiana con più successo a livello internazionale. Ma tra controversie e fans troppo appassionati potrebbe sminuire il tanto successo che merita. Gomorra è un cattivo esempio per la società?

Carlo Verdone parla di Gomorra:

Carlo Verdone è convinto che sia una serie davvero ottima, con attori fantastici, ma che dà un esempio negativo. Ha spiegato al Corriere di Mezzogiorno perché:

“Gomorra è un prodotto fatto bene, ben girato, che ha messo in luce moltissimi buoni attori. Proprio lì ho trovato Maria Pia Calzone, che è fra le protagoniste femminili del mio film. Ma c’è dell’altro. Un amico di mio figlio insegna in una scuola di Roma, in un quartiere difficile, alla periferia della città. Ha assegnato ai suoi studenti un tema: “Il sogno della vostra vita’’.

Gomorra
Carlo Verdone

Ci racconta cosa dicevano gli studenti nel compito:

“Uno ha scritto che vuole diventare come Genny Savastano, il boss di Gomorra, un’altra come donna Imma. C’è poi quello che da grande vuole fare il boss della banda della Magliana. Non ce n’è stato uno che ha detto di voler diventare un medico o comunque un professionista qualsiasi. Hanno indicato tutti modelli malavitosi. E su ventisei ragazzi le più feroci, le più aggressive, sono risultato essere le donne. A questo punto, non dico che simili produzioni non si debbano fare (peraltro Gomorra ha venduto benissimo in tutto il mondo) ma dobbiamo avere una certa responsabilità. Mio padre Mario nel 1964 ottenne per primo la “Libera Docenza in Storia e critica del film’’. All’epoca si studiavano i film per ragazzi, quelli cosiddetti educativi. Questo è quello che manca: un approccio pedagogico. È sconcertante che ci sia gente che chieda della stanza di Ciro, quella dell’albergo alla Stazione di Napoli, disposta a pagare a peso d’oro per dormirci”

Gomorra
I personaggi della serie

Dobbiamo ammetterlo, Gomorra è sicuramente tra le migliori serie tv italiane, se non la migliore, ma è tanto bella quanto pericolosa. Bisognerebbe spiegare ai ragazzi che ciò che vedono non è sempre un esempio da seguire nè tanto qualcosa da ignorare. Serie tv come Gomorra possono cambiare generazioni intere, tocca a loro capirne realmente il significato e seguire ciò che è giusto.
Per altre news su Gomorra continuate a seguire Talky Series!

Share this article
window._taboola = window._taboola || []; _taboola.push({ mode: 'thumbnails-b', container: 'taboola-below-article-thumbnails', placement: 'Below Article Thumbnails', target_type: 'mix' }); -->