Cannes 2018: Christopher Nolan terrà una masterclass e presenterà una proiezione de “2001: Odissea nello spazio”

Il Festival di Cannes 2018 annuncia il suo primo, vero, grande evento. Christopher Nolan terrà una masterclass, ma soprattutto è stato scelto per presentare una speciale proiezione in 70mm del capolavoro di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello spazio”.

Dopo le tante critiche ricevute per l’abolizione dei selfie e masterclass (leggi qui il nostro reportage)  sulla vera essenza del cinema, in questa edizione celebrerà il 50esimo anniversario del capolavoro di Stanley Kubrick e pietra miliare della fantascienza  “2001: Odissea nello spazio”. Di seguito il comunicato ufficiale del Festival di Cannes.

La proiezione speciale avverrà in 70mm e a presentarla il Festival di Cannes ha voluto colui che ha diretto “Interstellar”, quello che è stato definito “l’Odissea nello spazio del terzo millennio”, ovvero Christopher Nolan. Il grande cineasta inglese sarà nel Gran Palais del Cinema di Cannes il 12 maggio e con lui ci saranno anche membri della famiglia Kubrick e lo storico collaboratore Jan Harlan.

La masterclass invece si svolgerà il 13 maggio, queste sono le parole di Christopher Nolan che ha espresso ringraziamento al Festival per questo straordinario privilegio:

“Una delle mie prime memorie al cinema è stata la visione di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm al Leicester Square Theatre di Londra con mio padre. L’opportunità di essere coinvolto nel ricreare quell’esperienza per una nuova generazione e di introdurre la nostra nuova stampa in 70mm del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio”.

Continuate a seguirci perché seguiremo in Costa Azzurra il Festival di Cannes 2018 con reportage, recensioni e interviste!

Share this article