Bud Luckey: Ci ha lasciato il creatore di Woody, lo sceriffo giocattolo di Toy Story
26/02/2018 di Redazione
È scomparso a 83 anni Bud Luckey, disegnatore e animatore noto al pubblico italiano per il suo contributo al franchise Dinsey Pixar di Toy Story.
Bud Luckey, scomparso la scorsa notte all’età di 83 anni, è stato un disegnatore, animatore e occasionalmente attore vocale. Tra i suoi contributi più importanti c’è sicuramente quello di aver creato il personaggio di Woody, uno dei protagonisti del classico Disney Pixar Toy Story, dal quale è poi partito un fortunato franchise, di cui è attualmente in preparazione il quarto capitolo. Sempre con Disney, Bud Luckey ha collaborato come animatore alla realizzazione di film del calibro di A Bug’s Life, Monster’s Inc., Cars, e Ratatouille. Ha inoltre prestato la sua voce all’agente Rick Dicker ne Gli Incredibili e, sempre per una performance vocale, è stato nominato al premio Oscar con il cortometraggio animato Boundin’. Tra i suoi lavori più importanti al di fuori della collaborazione con Disney Pixar, troviamo la collaborazione con il noto programma americano per bambini Sesame Street.
La notizia della sua dipartita è stata diffusa tramite facebook dal figlio di Bud Luckey, che in un posto commemorativo del padre ha scritto:
Mancherà molto ai suoi amici, alla sua famiglia e ai suoi colleghi, per cui lui era solo “Bud”. La sua gentilezza e la sua tranquillità avevano portato i suoi collaboratori della Pixar a soprannominarlo “Bud Low-Key” (Bud il modesto ndr).
Procedi a pagina due per scoprire le ultime novità riguardo al mondo Disney Pixar
Share this article