Beverly Hills 90210: Ecco com’è recuperare oggi la serie tv degli anni ‘90
30/12/2018 di Redazione
Ho fatto un viaggio negli anni ’90 alla riscoperta di Beverly Hills 90210, ecco com’è stato vedere oggi una serie tv così ‘vintage’
Ero una grande appassionata di Streghe quindi quando è stato annunciato il sequel di Beverly Hills 90210 chiamato solo 90210 ero contenta anche solo per il fatto di poter Shannen Doherty. Ho seguito la prima stagione e poi tra una cosa e un’altra l’ho abbandonata. È capitato così ed è quindi finita nella lista dei telefilm da recuperare. Mesi fa mi sono ritrovata improvvisamente senza niente da vedere.
La scelta è ricaduta su 90210. Ho fatto partire il primo episodio. Ne ho visti 10 minuti e poi ho interrotto. Non potevo e non volevo vedere questa serie senza aver recuperato quella da cui era nata, era una lacuna troppo grossa. Ho avuto giusto il tempo per riabituarmi ai fratelli Annie e Dixon che si trasferiscono e devono ambientarsi nella nuova città e nel nuovo liceo (dove lui cerca subito la redazione del giornale scolastico con cui desidera collaborare). Ho fatto quindi partire il primo episodio di Beverly Hills 90210 e ho trovato i gemelli Brenda e Brandon Walsh che si trasferiscono e devono ambientarsi nella nuova città e nel nuovo liceo (dove lui cerca subito la redazione del giornale scolastico con cui desidera collaborare). E stavolta non ho più interrotto.
Ho visto tutto Beverly Hills 90210 nel 2018 ed ecco cosa ho imparato
Guardare una serie tv a 18 anni dalla sua conclusione e a quasi 30 dalla sua messa in onda è ovviamente strano. Ci si deve anche solo semplicemente riabituare ad osservare gli outfit e le pettinature dei primi anni ‘90 che adesso sembrano così ridicoli. Non è però solo una questione visiva perché anche la mentalità dei personaggi (che rispecchiava abbastanza dettagliatamente la mentalità di chiunque all’epoca) era diversa dalla nostra di oggi.
Beverly Hills 90210 affronta tanti temi importanti, tutti quelli esistenti per cui in questi anni ci siamo battuti come l’antidiscriminazione e la libertà di essere se stessi ed è bello vedere come la società si sia evoluta. Ah no, aspettate.
C’è un episodio di Beverly Hills 90210 in cui Brenda, Brandon e i loro amici lanciano un bel messaggio contro l’omofobia per esempio o un altro in cui un ragazzo gay ripudiato dalla famiglia tenta il suicidio, eppure chi vuole governare oggi il nostro paese afferma che le famiglie arcobaleno non esistono e soprattutto purtroppo nella realtà non ci saranno Steve o David a salvarci.
In un episodio di Halloween di una delle prime stagioni Dylan spiega che “Non importa come tu o le altre ragazze vi siete vestite, gli uomini non devono permettersi di toccarvi senza il vostro consenso” o ancora in una delle ultime stagioni invece Kelly si ritrova ad essere molestata dal suo capo, eppure gli abusi di potere e gli stupri sono avvenimenti di cui sono pieni i giornali nel 2018. E poi c’è Donna con il suo ragazzo violento, i neo-laureati che hanno problemi a trovare lavoro e molto altro.
Se non fosse già abbastanza chiaro, è comunque anche da cose come queste che si capisce che c’è qualquadra che non cosa. A parte i vestiti e i capelli, quindi, Beverly Hills 90210 (purtroppo?) è una serie ancora molto attuale.
Certo, molte cose sono invece cambiate, basti pensare a Brandon che in uno dei primi episodi beve UN drink, va a finire con la macchina contro un muro e chi è attorno a lui già grida all’alcolismo (resta invece sempre e comunque chiara la regola che chi beve non deve stare al volante). Oppure c’è Donna che dopo i 20 anni ha ancora difficoltà ad ammettere alla madre di aver perso la verginità. Ma andiamo con ordine.