Avengers: Endgame, La conclusione di un’era con l’ultimo cameo di Stan Lee

12/04/2019 di Redazione

I registi Joe e Anthony Russo raccontano di come l’ultimissimo cameo di Stan Lee trasmesso in Avengers: Endgame sarà perfettamente in linea con il senso ultimo della pellicola.

La scomparsa di Stan Lee, lo scorso novembre, è stata molto sentita in tutto il mondo cinematografico. Un uomo che ha portato alla vita i sogni di quella che alcuni anni fa erano considerati una nicchia. Stan Lee è conosciuto a livello mondiale come lo scrittore che ha ideato e sviluppato personaggi iconici, prima con i suoi fumetti, in ultimo con i film dell’universo cinematografico Marvel.

Con Avengers: Endgame si chiuderà, purtroppo, il capitolo dei suoi cameo. I cameo di Stan Lee sono una indistinguibile peculiarità per i film della Marvel Universe. Gli ultimi a cui abbiamo assistito, in Captain Marvel e Spider-Man: Into the Spiderverse, sono stati sia carichi di pathos e significato extra, sia allegri e veloci.

Avengers: Endgame, I Russo sull’ultimo cameo di Stan Lee

avengers endgame
Avengers: Endgame, il cameo di Stan Lee

Inizialmente, secondo quanto riportato da RadioTimes, i registi di Avengers: Endgame, Joe e Anthony Russo, non avevano ancora chiare le idee su come girare quest’ultimo cameo di Stan Lee. Ma la coppia ha anche rivelato che il cameo sarà un addio “molto appropriato” alle apparizioni sullo schermo di Stan Lee.

“Penso che sia un endpoint adatto”, ha affermato Joe Russo in un’intervista per RadioTimes.”Ovviamente è stato estremamente triste prendere coscienza che questo cameo fosse la sua apparizione finale.”

Intanto c’è da considerare, come una dolce nota, la correlazione tra la conclusione della fase 3 del MCU e l’ultimissima apparizione di Stan Lee nelle pellicole Marvel.

“Questo film vuole essere la conclusione della corsa iniziale di 22 film che è stata l’Universo Marvel Cinematic”, ha continuato Joe Russo riferendosi ad Avengers: Endgame ed al cameo di Stan Lee. “È un piccolo miracolo che sia arrivato fino a questo momento per un cameo. Non posso credere che questo sarà il suo film finale. Avere Stan sul set … Guarda, hai tutte queste stelle del cinema in questi film – e quando appariva sul set, era come se tutti tornassero bambini.”

Ormai è chiaro che la trepidante attesa per Avengers: Endgame si fa sentire, ma, fortunatamente, il 24 Aprile è sempre più vicino.

Share this article