Avatar: 10 curiosità sul film di James Cameron |STASERA IN TV

28/05/2019 di Redazione

Un film come Avatar ormai ha fatto la storia e c’è ben poco da dire, però ecco 10 curiosità che forse non conoscete sul blockbuster innovativo di James Cameron stasera in tv su Italia 1.

Italia 1 proporrà questa sera “Avatar”, il film di James Cameron che ormai ha lasciato il segno divenendo il film ad aver frantumato ogni record possibile. La storia di Jake Sully che si innamorerà di Neytiri (Zoe Saldana) assumendo le sembianze dei Na’vi, gli effetti visivi, e tutto il mondo di Pandora, ci hanno conquistati sin dalla sua uscita nel 2009. Ma nonostante tutti sappiano come si svolgono le vicende all’interno del film, forse qualcuno non sarà a conoscenza delle varie curiosità che ricoprono all’interno di quest’ultimo. Vediamole assieme con dieci di queste.

“Avatar”

Curiosità su Avatar, stasera in TV | #1 L’aspetto dei Na’vi

Prima che venisse girato, James Cameron aveva ben chiaro da molti anni quale sarebbe dovuto essere l’aspetto dei Na’vi. Infatti, questo deriva da un sogno fatto dalla madre di Cameron molti anni prima del 2009, anno in cui è uscito il film. Forse qualcuno ha pensato che fosse troppo dettagliato l’aspetto di questa specie, beh… ecco il perché.

Curiosità su Avatar, stasera in TV |#2 Le sigarette di Grace Augustine

Il ruolo ricoperto da Sigourney Weaver (“Alien” e, più recentemente, “The Defenders”) fu quello di Grace Augustine. Il personaggio era un’accanita fumatrice nella propria forma umana, però Weaver non lo era affatto. Proprio per questo l’attrice non ha fumato veramente tutte le sigarette che si vedono all’interno del film di James Cameron. Il regista le ha infatti aggiunte nella post-produzione, in CGI.

Curiosità su Avatar, stasera in TV |#3 La lingua dei Na’vi

La lingua che parlano i Na’vi, la specie protagonista all’interno del film, altro non è che la fusione tra le varie lingue. Paul Frommer, un professore dell’università della California, ha difatti cominciato a creare la lingua Na’vi nel 2005. Il professore universitario ha creato la nuova lingua unendo la sonorità dell’amarico, lingua ufficiale dell’Etiopia, a quelle del persiano,del cinese, dell’indonesiano ed ebraico.

Curiosità su Avatar, stasera in TV |#4 True Lies

All’interno del film è presente un riferimento dedicato a “True Lies”, film del 1994 con protagonista Arnold Schwarzenegger e diretto da James Cameron. Nella scena in questione vediamo Jake rimanere appeso ad uno dei missili provenienti dalla navicella di Quaritch. Scena molto simile al film di Cameron del ’94 dove un terrorista rimane appeso sul missile del jet di Schwarzenegger.

“True Lies”
“Avatar”

Curiosità su Avatar, stasera in TV |#5 I costumi dei Na’vi

Nonostante la CGI usata per i vari Na’vi presenti all’interno di “Avatar”, gli abiti che indossano sono reali. Infatti, ad ogni personaggio è stato cucito un costume per aiutare gli animatori a rendere i personaggi più credibili possibile. La responsabile di tutto ciò è stata Deborah Scott, che ha lavorato a pellicole come “Ritorno al Futuro”“E.T.” e “Titanic”.


Curiosità su Avatar, stasera in TV |#6 Zoe Saldana

Zoe Saldana ha interpretato Neytiri per circa il 90% all’interno del film. L’attrice di “Guardiani della Galassia” ha infatti rinunciato alle scene acrobatiche. Questo perché potevano essere compiute da una professionista. Proprio per questo Saldana per le scene più pericolose fu sostituita da una ginnasta.

Neytiri 

Curiosità su Avatar, stasera in TV |#7 Il seno delle donne Na’vi

Na’vi sono molto simili agli uomini, ma diversi sotto altri punto di vista. Uno dei punti in comune è la presenza di seni nelle donne. La cosa non ha senso per la biologia del film. Nel corso di un’intervista, infatti, James Cameron ha spiegato questo punto, dicendo quanto segue:

“Fin dall’inizio ho sempre detto che Neytiri avrebbe avuto le tette, anche se non ha alcun senso visto che i Na’vi non sono euplacentati”.

Curiosità su Avatar, stasera in TV |#8 Sam Worthington e i tre film

Nel corso delle riprese Worthington, il protagonista del film, fu alle prese per girare altri due film oltre “Avatar”. Ovviamente furono presi in considerazione altri attori per la parte ma Cameron si ostinò per un attore sconosciuto.

Curiosità su Avatar, stasera in TV |#9 L’Oscar ad un italiano

“Avatar” è stato un successo anche agli Oscar 2010. Il film di Cameron ha infatti vinto in tre categorie, tra cui la miglior fotografia data a Mauro Fiore. Nato in provincia di Cosenza nel 1964, emigra giovanissimo con la famiglia a Chicago e, quando la famiglia ritorna in Italia, lui resta negli Stati Uniti per gli studi. Cresce lavorando in molti film fino a raggiungere la statuetta nel 2010.

Mauro Fiore vince per “Avatar”

Curiosità su Avatar, stasera in TV |#10 La morte di un uomo durante la proiezione

Durante la proiezione del film di Cameron, Cuo, un quarantaduenne di Taiwan, è morto a causa di un ictus. Il film è stato così bello dal punto di vista visivo, che gli ha provocato un danno cerebrale. Cuo soffriva infatti di pressione alta ed il suo cuore batteva così forte per l’emozione, che gli ha causato il danno. Portato in ospedale, i medici hanno dovuto constatare il decesso per emorragia cerebrale.

“Avatar”

Detto ciò, speriamo che le curiosità su “Avatar” siano state di vostro gradimento. Vi auguriamo una buona visione per il film in’onda questa sera su Italia 1 alle 21:28.

Continuate a seguirci su Talky! movie per tutte le notizie in ambito cinematografico e non solo!

Share this article