SpaceX, come vedere stasera in diretta il lancio del Falcon 9

La corsa di Elon Musk con la sua SpaceX e della NASA verso lo Spazio prosegue con il lancio del “Falcon 9” e della navicella “Dragon” verso la Stazione Spaziale Internazionale, missione programmata per oggi mercoledì 27 maggio, alle 22.30 ca, ora italiana.  Un evento storico, dato che per la prima volta un’agenzia privata manderà nello spazio degli astronauti e proprio per questo motivo il canale tematico Focus ha deciso di dedicare un’ampia programmazione.

C’è ancora l’incognita maltempo, che – come recita il lancio di agenzia di AP, “stormy weather puts damper on SpaceX’s 1st astronaut launch” (il cattivo tempo mette a dura prova il primo lancio con astronauti di “SpaceX”) – potrebbe rinviarne di 24 ore il decollo. Un evento che segna il ritorno degli Stati Uniti al volo spaziale umano dopo il pensionamento dello Space Shuttle.

La programmazione di Focus per il lancio SpaceX

SpaceX stasera storico lancio con il Falcon9 e la capsula Dragon
SpaceX stasera storico lancio con il Falcon9 e la capsula Dragon

La rete tematica diretta da Marco Costa, al 35 del telecomando, apre quindi la programmazione speciale dedicata al lancio della SpaceX alle 18.15 , con il documentario Saturn V: il razzo lunare, seguito da Dalla Terra alla Luna: la prima volta dell’Apollo 8 e da Il giorno in cui camminammo sulla Luna.

 

Alle 21.15 va in onda l’approfondimento a cura del giornalista Luigi Bignami, “La nuova corsa allo Spazio”: 45 minuti dedicati alla crisi della NASA e alla scelta d’incentivare i privati, demandando loro lo sviluppo delle tecnologie di lancio e navigazione, ma tenendosi ben strette le competenze scientifiche. Molte le curiosità, in particolare sugli ambiziosissimi progetti del visionario Musk.

 

Alle 22.00 è la volta di “Diretta da Cape Canaveral – Una nuova avventura nello Spazio”, tempo permettendo. Bignami dà conto del lancio dallo storico Launch Complex 39A del “Kennedy Space Center”, in Florida: Bob Behnken e Doug Hurley saranno i primi astronauti dell’agenzia a volare a bordo della “Dragon”, nell’ambito della missione Demo-2, da e verso la ISS.

In studio, ospite Francesco Topputo, docente di Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, e, in collegamento, il Tenente Colonnello Walter Villadei e l’ingegnere Walter Cugno, Vice President del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space.

 

Dalle 23.00, mantenendo il contatto con la NASA e SpaceX per sapere come sta andando il viaggio del “Dragon”, la discussione prosegue sui 30 anni di“Hubble”. Un dibattito animato da tre scienziati che hanno fatto studi e scoperte rilevanti, grazie ai dati del telescopio spaziale: Isabella Pagano, Federico Manzini e Gabriele Ghisellini.

 

Chiude la serata il film Truth Is In The Stars, con William Shatner. L’attore, che nei panni del Capitano Kirk ha ispirato molti dei più grandi astrofisici e ingegneri aerospaziali del momento, li incontra per parlare d’innovazione, di creatività e di scenari della nuova esplorazione dello spazio profondo.

Elon Musk è sempre più visionario dunque, se si considera anche il fatto che prossimamente verrà girato il primo film nello spazio a bordo della stazione internazionale con protagonista Tom Cruise proprio grazie alla sua SpaceX.

Share this article
TAGS