I sovranisti italiani esultano per l’errore (che non c’è) dei sondaggisti

I sovranisti italiani gridano "al lupo, al lupo" rispetto ai sondaggi per le presidenziali Usa

04/11/2020 di Ilaria Roncone

Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco. I sovranisti italiani esultano per via del testa a testa cui stiamo assistendo durante il conteggio dei voti per le presidenziali 2020 in Usa, con Biden e Trump – insieme al mondo intero – che attendono di sapere chi vincerà.


LEGGI ANCHE >>> Elezioni Usa 2020, i risultati Stato per Stato

I sondaggisti non hanno sbagliato

Nessun errore dei sondaggisti ma solo un testa a testa atteso con una forchetta che potrebbe rimanere minima fino alla fine. Trump ha già cantato vittoria con il suo discorso e Biden ha parlato per infondere fiducia ai suoi.

Anche i politici sui sondaggi sbagliati

Non solo persone comuni sul web ma anche l’eurodeputato leghista Marco Zanni ha messo in dubbio la fedeltà dei dati dei sondaggi finora, accusando il quarto potere – media e giornalisti – di aver tentato di manipolare l’opinione pubblica con sondaggi sbilanciati rispetto alla vittoria di Biden. Non ha quindi senso parlare di “sondaggi sbagliati” fino a che non si avrà il totale dei voti e non un conteggio parziale che – vista la forchetta molto stretta tra i due – possono ribaltare la situazione in qualsiasi momento fino alla fine, considerato soprattutto che mancano i voti inviati per posta.

Share this article