I sorteggi di Europa League: sarà Inter-Getafe e Siviglia-Roma
28/02/2020 di Enzo Boldi
Doppia sfida Italia-Spagna agli ottavi di finale di Europa League. Dopo aver superato Gent e Ludogorets, Roma e Inter hanno pescato rispettivamente Siviglia e Getafe. La gara di andata sarà giovedì 12 marzo, mentre il ritorno si disputerà una settimana dopo (il 19 marzo). Questo l’esito dei sorteggi Europa League.
LEGGI ANCHE > Juventus-Inter a porte chiuse: la conferma del prefetto
I sorteggi Europa League, gli incroci degli ottavi di finale
Istanbul Basaksehir – Copenhagen
Rangers – Bayer Leverkusen
Wolfsburg – Shakhtar
Inter – Getafe
Siviglia – Roma
Eintracht Francoforte/Salisburgo – Basilea
Lask – Manchester United
Andata il 12 marzo, ritorno il 19.
La lista delle 16
La lista delle 16 vede una netta prevalenza tedesca con Bayer Leverkusen, Wolfsburg e (probabilmente) Eintracht Francoforte. Poi ci sono Italia (con Roma e Inter), Inghilterra (Manchester United e Wolverhampton) e Spagna (Siviglia e la sorpresa Getafe). L’elenco delle 16 che prenderanno parte ai sorteggi Europa League di Nyon si completa con: Basilea (Svizzera), Copenhagen (Danimarca), Istanbul Basaksehir (Turchia), Lask Linz (Austria), Olympiacos (Grecia), Glasgow Rangers (Scozia) e Shakhtar (Ucraina).
#UELdraw day!
Live stream from 13:00 CETBasel
Copenhagen
Frankfurt / Salzburg
Getafe
Inter
İstanbul Başakşehir
LASK
Leverkusen
Manchester United
Olympiacos
Rangers
Roma
Sevilla
Shakhtar
Wolfsburg
Wolves— UEFA Europa League (@EuropaLeague) February 28, 2020
Sorteggi Europa League, le possibili avversarie delle italiane
Oltre alla possibilità di un derby tutto italiano, i sorteggi Europa League potrebbero riproporre sfide già viste in passato. La Roma potrebbe riaffrontare l’incubo Red Devils, con quel clamoroso 7-1 che ancora riecheggia tra le mura di Trigoria. Lo stesso allenatore Paulo Fonseca potrebbe trovarsi di fronte al suo passato ucraino con lo Shakhtar. I giallorossi, inoltre, potrebbero anche incrociare il tanto vituperato ex direttore sportivo Monchi, tornato al Siviglia.
Roma e Inter attendono
Improbabile, visto il risultato dell’andata, ma romantica la possibilità di un incrocio tra Inter e Salisburgo. La sfida con gli austriaci riporta alla mente il successo nella Coppa Uefa 1993/1994 con la finale (in gara doppia) che regalò ai nerazzurri il trofeo con i gol di Berti (all’andata) e Jonk (nel ritorno).
(foto di copertina: da sito ufficiale della Uefa)