Si esibiscono le frecce tricolori e a Torino salta il distanziamento sociale
25/05/2020 di Daniele Tempera
L’insostenibile leggerezza di avvicinarsi al prossimo, e non rispettare così la distanza di sicurezza imposta dalle direttive anti-Covid. Succede nei weekend e nella piazze italiane, succede anche a Torino in un assolato pomeriggio torinese. Ironia della sorte l’esibizione dei nostri piloti doveva avvenire proprio per celebrare la “Fase 2” della lotta al nuovo coronavirus, e la parziale ripresa delle vite normale dei cittadini. Ma nell’ammirare lo spettacolo sul cielo di Torino non sono stati pochi gli assembramenti che si sono venuti a creare, una dinamica denunciata da più di un osservatore.
Distanziamento sociale (aspettando le Frecce Tricolori) @CorriereTorino pic.twitter.com/cSdozwF0RT
— Massimiliano Nerozzi (@MaxNerozzi) May 25, 2020
Questa la denuncia di un collega del Corriere della Sera, raccolta nei pressi della Chiesa della Gran Madre, uno dei luoghi più suggestivi e importanti della città sabauda. Ma identici assembramenti si sono manifestati in varie zone della città come dimostra altre testimonianze, come quelle raccolte da Repubblica o quella testimoniata dal direttore di YouTrend Lorenzo Pregliasco.
In questo momento a Torino credo qualche migliaio di persone tra piazza Vittorio e la Gran Madre per il passaggio delle frecce tricolori. Tocca sperare nelle mascherine
— Lorenzo Pregliasco (@lorepregliasco) May 25, 2020
L’ennesima dimostrazione della difficoltà della gestione dell’ordine pubblico al tempo del Covid-19, specialmente nel caso di eventi collettivi e partecipati.