Amsterdam, Scontri prima di Ajax-Juventus: fermati 120 tifosi italiani
10/04/2019 di Gaia Mellone
Scontri ad Amsterdam prima del quarto di finale di Champions tra Ajax e Juventus. La polizia è intervenuta per sedare le violenze con cariche anche a cavallo e lacrimogeni: fermati 120 tifosi italiani.
Scontri prima di Ajax-Juventus, fermati 120 tifosi italiani
I tifosi di entrambe le squadre coinvolti negli scontri nelle vicinanze della Johan Cruijff Arena, stando a quanto riferiscono i media locali, sono stati trovati in possesso di fuochi d’artificio, manganelli, spray al peperoncino e un coltelli. Anche nella metropolitana la polizia ha trovato dei tifosi che si dirigevano allo stadio con bastoni, mazze di ferro e altri oggetti pericolosi. In particolare, alcuni tifosi della Juventus sono stati arrestati e trasferiti in un centro di detenzione.
Amsterdam. Scontri tra polizia e ultras dell’Ajax in questo momento pic.twitter.com/gDdwsWXWqd
— Aurelio Capaldi (@AurelioCapaldi) April 10, 2019
Matteo Salvini in diretta su Facebook: «Tenete la testa sulle spalle»
A darne l’annuncio è Matteo Salvini durante una diretta su Facebook. I tifosi fermati «avevano oggetti non esattamente appropriati per andare ad uno stadio» ha dichiarato il ministro dell’Interno, invitando i tifosi presenti ad Amsterdam a seguire la partita tenendo «la testa sulle spalle». «Il calcio è bello – ha aggiunto il vicepremier – però a mani pulite e senza fare casino».
(credits immagine di copertina: screen dal video Twitter @GiovaAlbanese)
Ancora scontri all'esterno dell'Amsterdam Arena tra i tifosi dell'Ajax e la Polizia olandese, a poco più di un'ora dal match #AjaxJuve pic.twitter.com/6IfVZCGqpV
— Giovanni Albanese (@GiovaAlbanese) April 10, 2019