Scanzi a Otto e Mezzo chiede le dimissioni di Luigi Di Maio | VIDEO
28/05/2019 di Enzo Boldi
Dopo il deludente risultato alle elezioni europee, all’interno del Movimento 5 Stelle si è acceso un dibattito sui molteplici ruoli nelle mani di Luigi Di Maio: il doppio ministero, il ruolo di vicepremier e quello di leader politico dei pentastellati. Su questi temi si sono confrontati anche Beppe Severgnini, Massimo Cacciari e Andrea Scanzi, ospiti di Lilli Gruber a Otto e Mezzo. Tra le dichiarazioni più rumorose, come spesso capita, quelle del giornalista de Il Fatto Quotidiano.
«Giuseppe Conte è uno dei pochi a essere uscito bene da questa esperienza di governo», ha detto Andrea Scanzi a Otto e Mezzo. Una visione che sembra fare un po’ a cazzotti con la realtà. Il presidente del Consiglio, infatti, sembra essere il classico punchball al centro del ring tra i due pugili che si scambiano colpi – spesso e volentieri bassi – e, rispetto al suo lavoro di avvocato, sembra difficile uscire bene da questa esperienza di governo che, finora, ha portato il Paese a una crescita zero e a finire nel mirino delle critiche Europee.
Scanzi chiede le dimissioni di Luigi Di Maio
Come detto, il tema della trasmissione Otto e Mezzo di martedì 28 maggio era quello della crisi interna al Movimento 5 Stelle, con tutti i dubbi sulla figura da leader di Luigi Di Maio. Per la prima volta, anche Andrea Scanzi non nega l’eventuale necessità di dimissioni da parte del penstastellato tuttofare.
#Scanzi chiede le dimissioni di #DiMaio.
È successo: per una volta l’ha detta giusta!#ottoemezzo pic.twitter.com/iFzb26cwNJ
— Pietro Raffa (@pietroraffa) May 28, 2019
Il M5S in un cul de sac
Anche Scanzi, dunque, critica la superbia di Luigi Di Maio che si è assegnato quattro ruoli e chiede, almeno, di porre fine a quello di leader politico. Lo stesso giornalista ha poi parlato della situazione del Movimento 5 Stelle, spiegando come il risultato delle elezioni europee abbia messo i pentastellati nel classico cul de sac. Ora, ogni loro decisione, rischia di avere esiti nefasti per la loro storia futura.
(foto di copertina: da diretta Otto e Mezzo, La7)