Santoro risponde a Scanzi che aveva parlato di un suo “approdo” a ByoBlu: «Perché il Fatto non trasmette Pace proibita?»

Con un lungo post, il giornalista aveva frainteso l'informazione della trasmissione sulla piattaforma dell'evento del Teatro Ghione di questa sera

02/05/2022 di Gianmichele Laino

Un lunghissimo post, come quelli che di solito il giornalista Andrea Scanzi riserva alle notizie che affida alla sua popolarissima pagina Facebook. Un lunghissimo post, appunto, per trasecolare (o, come specifica lo stesso giornalista, vomitare) alla notizia secondo cui Michele Santoro si sia ridotto «a elemosinare una presenza su ByoBlu» per trasmettere l’evento di questa sera, Pace proibita, che si svolgerà al Teatro Ghione di Roma. Una interpretazione sbagliata di una notizia che, da qualche ora, sta iniziando a circolare sui social network in seguito all’annuncio – da parte di ByoBlu – della trasmissione dell’evento organizzato da Michele Santoro anche sulle sue frequenze.

LEGGI ANCHE > No, ByoBlu non si è “assicurato” la diretta dell’evento di Michele Santoro

Santoro risponde a Scanzi sul tema Pace Proibita e ByoBlu

«Ci saranno molte belle persone tra i relatori. Non dico tutti, ma il 90% (anche 95%) delle persone che interverranno è semplicemente splendido. Li conosco, li stimo, gli voglio bene – ha scritto Scanzi -. Dov’è il problema, allora? È molto semplice: questo evento senz’altro meritevole verrà trasmesso da ByoBlu. Avete capito bene: ByoBlu, ovvero il condensato dell’informazione più colpevolmente negazionista, complottista, novax eccetera, che in questi anni ha più volte incarnato a mio avviso (e non solo mio) il peggio del peggio della “informazione”».

Nelle righe immediatamente successive, Scanzi ha utilizzato delle espressioni molto forti nei confronti di Santoro: che il giornalista, ad esempio, abbia «elemosinato una presenza su ByoBlu», che «approdare a ByoBlu sia per lui qualcosa di moralmente e lavorativamente imbarazzante». La risposta di Michele Santoro, attraverso il suo profilo ufficiale, è arrivata direttamente tra i commenti al post di Andrea Scanzi: «Visto che stai vomitando… perché Il Fatto non partecipa e non trasmette sul suo sito? Il segnale è libero, tutti possono trasmettere… buona rosicata». Il riferimento fatto da Michele Santoro è allo spirito dell’iniziativa: come è stato più volte specificato, infatti, «qualunque radio, emittente televisiva o canale social potrà liberamente trasmettere la nostra iniziativa che sarà autofinanziata con il crowdfunding». Michele Santoro non ha assicurato alcuna esclusiva a ByoBlu, ma è stata l’emittente a scegliere di trasmettere l’evento. Come hanno fatto – e Santoro lo ha specificato anche in un post pubblicato nel pomeriggio – anche altre emittenti e testate, da Radio Popolare Milano a Telenorba, passando per TPI. I rifiuti ci sono stati, ed è lo stesso Santoro a ricordarli: a Sky, La7 e Rainews24 era stata offerta gratuitamente la diretta dell’evento. «Chiamate il PD e i 5stelle e chiunque altro vogliate e fateli intervenire sui vertici Rai per trasmettere la parola “Pace proibita” – ha spiegato Santoro sui suoi canali social -. Altrimenti chi vuole trasmetta e gli altri commentino».

Share this article