Salvini dice che non chiuderebbe niente, visto che si possono curare i positivi a casa

Il leader della Lega ha assunto questa posizione piuttosto netta in un'intervista a L'Aria che Tira

03/11/2020 di Redazione

Matteo Salvini non vuole chiudere le regioni e men che mano l’Italia. Il leader della Lega, dopo diversi giorni di tentennamenti a proposito del lockdown, sembra virare deciso verso questa soluzione, soprattutto dopo aver sentito il parere di alcuni medici e dopo aver appurato che – secondo lui – alcuni farmaci come l’idrossiclorochina (ritirato dall’Aifa) possono essere efficaci anche per le cure a domicilio.

LEGGI ANCHE > Salvini dice che, a poche ore dal dpcm che impone chiusure alle regioni, nessun governatore sa niente

Salvini non vuole chiudere, le parole del leader della Lega

La domanda di Myrta Merlino a L’Aria che Tira è molto precisa: «Lei, Salvini, non chiuderebbe niente se dovesse toccare a lei decidere? Farebbe soltanto un’organizzazione diversa della vita?». Il leader della Lega risponde: «Se c’è un’alternativa alla chiusura sì. Se la cura a domicilio può alleviare la pressione ospedaliera, allora sì. Se si può organizzare diversamente la mobilità, sì».

Qualche giorno fa, quando i numeri sul coronavirus sembravano più impietosi, il senatore aveva detto che il lockdown era inevitabile. Ora, però, Salvini non vuole chiudere perché sostiene che il 96% dei positivi che ogni giorno vengono conteggiati dai dati diffusi dal ministero della Salute non sia malato: abbia cioè pochi sintomi o sia asintomatico.

Salvini non vuole chiudere e vuole le fasce orarie per la mobilità degli over 75

Per Matteo Salvini, una soluzione del genere potrebbe essere migliorata istituendo delle fasce orarie di mobilità per le persone anziane, over 75: «Possiamo dar loro un’ora in cui possono prendere i mezzi pubblici e andare a fare la spesa?». Una soluzione che, sebbene con toni diversi, ricorda da molto vicino le parole di Giovanni Toti e la proposta fatta domenica scorsa dalle regioni.

(FOTO dalla pagina Facebook ufficiale di Matteo Salvini)

Share this article