Salvini divaga a Mattino 5: «Ciliegie? Forse per qualcuno è meglio farsi due canne»

Salvini è intervenuto a Pomeriggio 5 nella giornata di oggi. Al minuto 7 circa del video che la pagina Facebook della Lega ha pubblicato, il leader del Carroccio attacca il governo – in particolare 100 parlamentari tra PD e 5 Stelle – che hanno fatto una proposta di legge sulla legalizzazione della canapa per rilanciare l’economia del paese. Un discorso che ormai abbiamo già sentito mille volte, con dati che evidenziano come il consumo di cannabis legale sia aumentato durante il lockdown – considerato che gli usi che ne vengono fatti sono molto differenti da quelli che Salvini decanta – e che permette al politico, anche grazie alla spinta data dal giornalista, di fare un’affermazione strumentale.

LEGGI ANCHE >>> Salvini critica De Luca per i festeggiamenti di Napoli, ma poi dice che «lascerebbe maggiore libertà ai cittadini»

«Ciliegie? Forse per qualcuno è meglio farsi due canne»

Salvini fa leva sulla questione droga e sull’emozionalità degli italiani: «Io impazzisco, ho due figli. La droga è mer*a, la droga è morte, la droga uccide l’anima, il cuore, il cervello. siamo veramente alla follia, prima si vota e meglio è». Sempre lì torna a battere, Matteo Salvini, che è tornato ultra attivo per la sua perenne campagna elettorale. Arriva l’assist del giornalista sulla questione ciliegie: il riferimento è al proverbio “una ciliegia tira l’altra”. Salvini ride e prende la palla al balzo, dopo aver parlato dell’intervento di Zaia: «Sono stati gli imprenditori italiani a mettere sul tavolo quelle ciliegie chiedendo di dire di mangiare italiani, comprare italiano. Quello era il mio pranzo, non mangerò più ciliegie. Secondo qualcuno è meglio farsi due canne che mangiare due ciliegie».

A Salvini si critica di essere inopportuno, non di mangiare

La polemica nata in questo frangente e che Salvini strumentalizza con questi riferimenti alla canapa non ha ragione di essere. Sono stati i social e gli italiani – oltre ai politici – a far notare che mangiare ciliegie mentre un’altra persona parla di un argomento tanto sentito e doloroso è indelicato. Punto. Tutto qui. Salvini avrebbe potuto mangiare prima, mangiare dopo, mangiare quando voleva. Avrebbe anche potuto smettere di farlo rendendosi conto della piega che il discorso stava prendendo. Invece no. Il risultato sono le critiche che ha ricevuto a livello umano, nulla a che vedere con questioni politiche o strumentalizzazioni. Il gesto di chiunque fosse stato al suo posto, in un momento come quello, sarebbe stato bollato come fuori luogo.

Share this article