Elezioni Usa 2020, l’ultimo sondaggio è il migliore per Trump

Il presidente è dato molto avanti in Iowa

03/11/2020 di Gianmichele Laino

Il miglior dato della campagna sui risultati elezioni Usa 2020 per Donald Trump arriva proprio alla vigilia del voto: nell’ultimo sondaggio, infatti, il presidente è dato in netto vantaggio in Iowa. Ann Selzer – infatti – ha realizzato la solita, prestigiosa rivelazione su uno degli stati – l’Iowa, appunto – che solitamente è considerato una spia importante rispetto a quello che si può verificare nell’ambito dell’elezione generale.

LEGGI ANCHE > Secondo il sondaggio Ipsos, Giuseppe Conte ha perso sette punti nel suo consenso personale

Risultati elezioni Usa 2020, il sondaggio in Iowa

Nel sondaggio in Iowa, infatti, si evince che Donald Trump è avanti in quello stato di circa sette punti su Joe Biden. Il numero dei grandi elettori che si riescono ad ottenere in Iowa, in realtà, non è molto alto (6 grandi elettori), ma da qui si riesce spesso a misurare la temperatura del Paese. La Florida, invece, resta comunque in parità: quello è uno stato chiave anche dal punto di vista dei Grandi Elettori, visto che chi se l’aggiudica ottiene 29 voti per la nomina.

In altri stati chiave – secondo la rilevazione di NYT/Siena – Joe Biden resta in vantaggio: in Wisconsin Biden ha il 52% dei consensi a fronte del 44% di Trump, mentre in Michigan Biden ha il 53% e Trump il 41%. Anche Arizona e Wisconsin segnalano punteggi importanti per il candidato democratico. Ma le elezioni del 2016 – quando tutti i sondaggi davano in vantaggio Hillary Clinton – sono il modo migliore per non dare assolutamente nulla per scontato.

Risultati elezioni Usa 2020, gli altri stati

A livello nazionale, comunque, Joe Biden resta sempre molto avanti. L’insieme del voto popolare premia Biden da un minimo di 3 voti di scarto a un massimo di 14 voti di scarto: ovviamente, anche se in termini assoluti il candidato dovesse avere più consensi, non è detto che riuscirà a catalizzarli negli stati che pagano di più in termini di Grandi Elettori. L’incognita, insomma, è dietro l’angolo.

Share this article