Questo ristorante vieta l’ingresso ai bambini per far mangiare gli adulti “in pace”

Quante volte al ristorante ci si trova seduti vicino ad una bella famiglia? magari con un bambino bellissimo e sorridente, che salutiamo con una vocina tenera. I primi 10 minuti. Quando poi il bambino, magari stanco, comincerà a piangere e urlare, non sarà più cosi “carino”. Se vi rispecchiate in questo quadretto, allora ci sono buone notizie: in Germania ha aperto un ristorante che vieta l’ingresso ai bambini dopo le cinque di pomeriggio.

LEGGI ANCHE>«Potete controllare i vostri bambini?», i genitori mandano all’ospedale il ristoratore di Treviso

Niente bambini al ristorante, «Gli adulti devono mangiare in pace»

I bambini con età inferiore ai 14 anni non potranno più entrare al ristorante Oma’s Küche, non dopo le cinque di pomeriggio. Ironia della sorte: letteralmente, il locale di chiama “cucina della nonna“. Nessuna nonna caccerebbe i nipotini da tavola, ma l’idea del proprietario è piena di buone intenzioni. «Mi sono sentito obbligato a prendere questa decisione dopo aver assistito a bambini che creavano danni e disordini solo perché i genitori non sapevano tenerli a bada» ha dichiarato il proprietario Rudolf Mark. Ha inoltre raccontato che in un’occasione un bambino ha danneggiato l’arredamento del ristorante, distruggendo una cornice antica. Macchie, spargimento ti di drink e tovaglie rovinati erano diventate una routine: «Siamo semplicemente arrivati ad un punto in cui ci siam detti ‘non possiamo più andare avanti così‘».

Niente bambini al ristorante, ma i veri colpevoli sono i genitori

Obbligare un bambino a stare zitto e comporto a tavola, è una battaglia costante. Ed è giusto che sia cosi. I bambini sono bambini, nel bene e nel male. Ecco perché molti luoghi adesso adibiscono delle zone apposite per far giocare i clienti più piccoli, o gli portano a tavola giochi e colori. La scelta del ristorante tedesco in realtà, non è contro i piccoli, bensì contro i genitori: «Non ce la prendiamo con i bambini. Il vero problema sono i genitori che spesso rispondono con un sorriso vago e continuano a mangiare, fregandosene».

Niente bambini al ristorante, una scelta controversa

Questa decisione è stata etichettata da molti come “senza cuore” e “brutale“, ma secondo il proprietario molti dei clienti abituali hanno recepito con entusiasmo il cambiamento. In fondo, si vuole soltanto mangiare in pace.

LEGGI ANCHE>Siamo nell’epoca in cui il sindaco di Catanzaro può vietare ai bambini di giocare in piazza

(Credits foto copertina: ANSA/ CIRO FUSCO)

Share this article