Taglio ai vitalizi, il Sì del Senato. Di Maio: «Promessa mantenuta. Evviva!».

La delibera sui vitalizi passa anche al Senato e Luigi Di Maio festeggia il risultato su Instagram. Il vicepremier ha immediatamente postato una foto che recita “fine della casta” e una caption che trasuda entusiasmo:«Detto, fatto. Promessa mantenuta. Bye bye vitalizi anche per gli ex senatori. Questo privilegio non esisterà più per nessuno. Evviva!».

https://www.instagram.com/p/Bo_0u3Uim_5/?utm_source=ig_web_copy_link

Riforma vitalizi, la delibera approvata dal Senato

Uscendo dal Consiglio di presidenza il questore del Senato Paolo Arrigoni (Lega) ha confermato i numeri dell’approvazione: «La delibera è stata approvata con 10 voti favorevoli, un astenuto e altri che non hanno partecipato al voto» e a non partecipare sono stati in tanti. Al momento del voto infatti Forza Italia e Partito Democratico hanno lasciato l’aula, ma il provvedimento è passato lo stesso. La riforma, che entrerà in vigore dal prossimo anno, taglia i vitalizi degli ex deputati, i cui assegni verranno ricalcolati secondo il metodo contributivo disposto dalla Camera. Ma prima bisognerà scavalcare l’ondata dei ricorsi presentati proprio da quegli ex deputati: a luglio, dopo l’approvazione della Camera, ne erano stati presentati più di 1000. Adesso che anche il Senato ha dato il via libera, sicuramente aumenteranno. I 5 stelle però, non si fanno spaventare: «I ricorsi? Siamo pronti» dice Laura Bottici.

LEGGI ANCHE >Ilona Staller, il debito col Fisco e il vitalizio pignorato: pronta la (sua) richiesta di risarcimento milionario

Riforma vitalizi, l’orgoglio dei 5stelle e della Lega

«L’era della casta è finita: il privilegio di pochi diventa un diritto di tutti, quello al risparmio di risorse pubbliche» afferma orgoglioso il questore della Camera dei Deputati e portavoce del MoVimento, Federico D’Incà. «Siamo orgogliosi di aver mantenuto questa promessa e di poter restituire agli italiani 280 milioni a legislatura che potranno essere reinvestiti in servizi per i cittadini» continua D’Incà. «Abbiamo agito in tempi rapidissimi» dichiarano i senatori della Lega Paolo Arrigoni, Roberto Calderoli, Tiziana Nisini e Paolo Tosato, aggiungendo: «Dalle parole ai fatti, contro i privilegi di pochi, in favore di tutti gli italiani».

LEGGI ANCHE >Boldrini: «Lega deve 49 milioni allo Stato, stessa cifra del ricalcolo vitalizi: M5S che dice?»

(Credits immagine. ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

Share this article
TAGS