Renzi a ‘In mezz’ora’ dice che il Pd sta facendo la guerra al Matteo sbagliato

06/10/2019 di Enzo Boldi

Non dividete ciò che Salvini unisce. Sembra esser questa la sintesi delle parole pronunciate da Matteo Renzi nel corso della sua intervista con Lucia Annunziata a In mezz’ora, su Rai3. Il neo-fondatore di Italia Viva, figlia della scissione all’interno del Partito Democratico, ha voluto rispondere alle accuse di Andrea Orlando che ha paragonato le sue continue dichiarazioni su Iva e cuneo fiscale al pari di quelle che rilascia Matteo Salvini, o che ha pronunciato il leader della Lega durante la calda estate del Papeete Beach di Milano Marittima.

LEGGI ANCHE > Enrico Letta dice che Conte e Zingaretti devono fare un patto con Renzi, altrimenti il governo non arriva a mangiare il panettone

«Stanno facendola guerra a me e non a Salvini, fanno la guerra al Matteo sbagliato – ha detto Renzi rispondendo alle domande di Lucia Annunziata -. Io e Salvini non siamo la stessa cosa, Orlando non l’ha capito. Quello che non capisco è che io combatto contro Salvini, e Orlando combatte contro di me». Insomma, i motivi della scissione all’interno del Partito Democratico sono come i nodi che negli ultimi giorni (per chi non se ne fosse accorto già in passato) stanno arrivando al pettine.

Renzi replica a Orlando

E lo scontro prosegue anche qualche minuto dopo, quando Matteo Renzi decide di calcare la mano dopo le critiche piovutegli addosso negli ultimi giorni: «Orlando dovrebbe almeno conoscere uno dei due posti e siccome la Leopolda non la conosce spero sia andato almeno al Papete a rilassarsi». Stracci che volano all’interno di uno spogliatoio che fingeva di essere unito, ma che non lo è mai stato.

Il futuro di Italia Viva dopo l’addio al Pd

E lo stesso ex presidente del Consiglio – criticato sabato anche da Giuseppe Conte – ha spiegato che queste critiche contro di lui siano l’esatto emblema dei motivi che lo hanno spinto a dire addio al Partito Democratico per cercare una nuova strada che avrà il via ufficiale alla Leopolda che si terrà a Firenze a metà ottobre. E, alla fine, Renzi ha anche citato Jessica Rabbit: «Non sono cattivo, mi disegnano così, ho rinunciato a essere simpatico».

(foto di copertina: da diretta video In mezz’ora, su Rai3)

Share this article