Inter-Juve, «Recupero e vinciamo» o «Che recupero facciamo»? La procura Figc acquisisce i video di Tagliavento

30/04/2018 di Redazione

Siamo già al secondo giorno dopo Inter-Juventus e le polemiche non si sono ancora spente. Anzi. La procura federale della Figc, organo di giustizia sportiva, acquisirà i due filmati che hanno come protagonista il quarto uomo del match, l’arbitro Paolo Tagliavento. Nel primo, quest’ultimo ha uno scambio di battute amichevole con Massimiliano Allegri che gli dice: «È stato proprio bravo, promosso»; nell’altro le immagini mostrano un labiale dello stesso Tagliavento in cui alcuni leggono l’espressione «recupero e vinciamo» pronunciata durante il match del Meazza.

LEGGI ANCHE > Il caso del video di Allegri che dice a Tagliavento: «È stato bravo, promosso» | VIDEO

Procura Figc Inter-Juve, uno dei video nel mirino

In realtà, su quest’ultimo video l’interpretazione è assolutamente ipotetica. Non si avverte nessun suono ed è quasi impossibile stabilire con certezza le parole pronunciate da Tagliavento. Molto più probabilmente, l’arbitro – dal momento che la partita si stava avviando alle battute conclusive – voleva informarsi sull’entità del recupero, specialmente dopo i tempi tecnici dell’esultanza della Juventus e della ripresa a centrocampo del gioco. Il labiale, infatti, potrebbe essere benissimo più simile a «che recupero facciamo?» – con riferimento ai minuti di gioco supplementare oltre il 90°.

Procura Figc Inter-Juve, la decisione di Giuseppe Pecoraro

Il procuratore Giuseppe Pecoraro, più volte preso di mira dai tifosi della Juventus per una sua presunta avversione nei confronti della società bianconera, ha tuttavia stabilito che questi filmati debbano essere acquisiti. Ancora non è chiaro a che tipo di esito si arriverà dopo l’esame dei video in questione.

Ciò che è certo è che – a tre giornate dalla fine del campionato di Serie A 2017/2018 – la procura federale della Figc invierà un maggior numero di osservatori per monitorare la regolarità della corsa scudetto, Champions League, Europa League e salvezza.

(Credit Image: © Alberto Gandolfo/Pacific Press via ZUMA Wire)

Share this article
TAGS