Perché parlare di ‘prete con la mascherina che muore durante la messa’ se non si conoscono le cause del decesso?

La caccia ai click facili con titolo sensazionalistici che stimolano facili pruriti social

03/09/2020 di Enzo Boldi

I titoli giornalistici, per loro natura, devono essere sintetici e riassuntivi. A volte anche ammiccanti, ma devono contenere informazioni reali su notizie certe. Eppure da qualche ora anche i quotidiani italiani – facendo sponda su notizie riprese dall’estero – hanno raccontato la storia del Reverendo Jude, deceduto durante un’omelia. Ma nei titoli compare un’informazione che ammicca a facili pruriti per una discreta porzione dei social: si parla di prete con mascherina morto durante una messa. Ma nessuno ha mai ufficializzato che il dispositivo di protezione abbia contribuito al decesso.

LEGGI ANCHE > Usa, vaccino pronto per il 1° novembre (due giorni prima delle elezioni)

Le immagini arrivano dal Camerun e mostrano una vera e propria tragedia avvenuta durante l’omelia di Padre Jude. Il reverendo si trova sul pulpito per la sua omelia, quando ha un malore che lo porta a perdere i sensi e a svenire in terra sotto lo sguardo terrorizzato delle altre persone presenti nella chiesa.

Prete con mascherina, la verità nei titoli (senza sapere la verità)

Purtroppo Padre Jude non ce l’ha fatta. E queste immagini, comparse sui social lo scorso 30 agosto, hanno fatto il giro del mondo. La notizia del suo decesso, dunque, è tragicamente reale. Quel che poco torna è quel concetto di «prete con mascherina» comparso dapprima su alcune testate britanniche, come il Daily Mail, e riportato anche da alcuni siti di informazione in Italia.

Acchiappaclick

Leggendo gli articoli, senza fermarsi alla ‘sintesi’ dei titoli, infatti non vi è alcuna certezza sulle cause che hanno portato al malore di Padre Jude e non è ancora chiaro se il reverendo soffrisse di alcune patologie. Insomma, quel riferimento alla mascherina indossata sembra essere più un facile acchiappa-click, senza alcuna evidenza.

Share this article
TAGS