Il poliziotto dice che i neri mangiano la cioccolata bianca «sennò se mordono ‘e dita»: avviata azione disciplinare

Costerà un’azione disciplinare la barzelletta di dubbio gusto con cui il poliziotto del Reparto Mobile di Roma, mentre era in servizio, cercava di intrattenere i presenti. «I ne*ri mangiano la cioccolata bianca – dice l’uomo – perché sennò se mordono ‘e dita». La frase è pronunciata con un marcato accento romanesco, nel corso di una manifestazione operaia a Roma. Il video della battuta, in favore di telecamera dello smartphone, ha fatto il giro delle chat e dei social network. Tra i principali quotidiani italiani, la storia è stata pubblicata anche dal sito di Repubblica.

Poliziotto cioccolata bianca: la battuta gli costa un provvedimento disciplinare

Ed è subito bufera per quanto accaduto. La persona che si è resa protagonista di questa battuta è un ispettore capo che aveva anche prestato servizio nei centri di accoglienza dei migranti. Sempre il quotidiano romano ha chiesto spiegazioni al Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Viminale: «Il Questore di Roma – è stata la risposta – ha disposto l’avvio dell’azione disciplinare nei confronti dell’operatore presente nel video».

Sui social network, intanto, si registrano i primi commenti. Ovviamente, ci sono pareri discordanti tra chi crede che il poliziotto abbia fatto una «battuta innocente» e chi ritiene che questa frase sia profondamente discriminatoria.

FOTO: Frame dal video pubblicato da Gedi Visual

Share this article
TAGS