Elon Musk incolpa i bot perché i risultati del sondaggio sul suo piano Ucraina non lo soddisfano

Categorie: Social Network
Tag:

Lunedì sera l’imprenditore statunitense Elon Musk ha proposto su Twitter un piano composto da quattro punti per raggiungere un accordo di pace tra Russia e Ucraina

Lunedì sera l’imprenditore statunitense Elon Musk ha proposto su Twitter un piano composto da quattro punti per raggiungere un accordo di pace tra Russia e Ucraina, in guerra dal 24 febbraio scorso a seguito dell’invasione russa in Ucraina. Musk ha invitato i propri follower, più di 100 milioni, a esprimere il proprio giudizio votando tra le due opzioni disponibili. Al sondaggio hanno partecipato 2.748.378 utenti ed è possibile consultare i risultati: il 59,1% non è d’accordo con il piano di Musk, il restante 40,9% ha espresso invece un giudizio favorevole.



LEGGI ANCHE> Questa, forse, è la volta buona per Musk di comprarsi Twitter

I risultati del sondaggio non soddisfano Musk, che incolpa i bot

Nel primo punto, Musk propone di far votare di nuovo gli abitanti di queste regioni ma questa volta sotto la supervisione delle Nazioni Unite. «La Russia dovrà andarsene se questa è la volontà del popolo», scrive Musk. Il secondo punto prevede la cessione della Crimea alla Russia, il terzo punto obbligherebbe il governo ucraino a mantenere la fornitura di acqua alla Crimea russa, il quarto prevede che l’Ucraina rimanga «neutrale». Il piano è stato criticato da molti, tra i quali l’ambasciatore ucraino in Germania, Andrij Melnyk, perché sembrerebbe che Musk voglia consigliare di cedere ad alcune delle richieste e pretese della Russia.

Musk ha criticato il risultato del sondaggio e ha dato la colpa ai bot, degli account automatizzati, che su Twitter sarebbero molti anche se è difficile fare una stima precisa, scrivendo in un tweet: «L’attacco dei bot a questo sondaggio è forte».  In un altro tweet, Musk scrive che si tratta del «più grande attacco bot che abbia mai visto», riferendosi ancora ai risultati del sondaggio. Il problema dei bot di Twitter non è nuovo e ha giocato un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione di Twitter da parte di Musk che sembrava volesse rinunciare ad acquistare Twitter proprio a causa dell’impossibilità di verificare il numero esatto dei bot.

Anche i risultati del sondaggio proposto dal Presidente ucraino Zelensky in risposta polemica a quello di Musk si è concluso. Zelensky aveva chiesto quale Elon Musk piacesse di più agli utenti e quelli che hanno votato, cioè più di due milioni, hanno votato a favore di «quello che supporta l’Ucraina»: 78,8% dei voti contro i 21,2% a favore di «quello che supporta la Russia».