La polizia postale fa scattare da Milano le perquisizioni contro i no-vax dei gruppi Telegram

Al momento, sono state eseguite 8 perquisizioni nella sola città di Milano

09/09/2021 di Redazione

Milano, Bergamo, Roma, Venezia, Padova e Reggio Emilia. Sono le città in cui è in corso un blitz della Polizia Postale e della Digos contro alcuni animatori di chat Telegram no-vax, in cui si organizzavano proteste e si minacciavano comportamenti violenti da mettere in atto nel corso di manifestazioni pubbliche. Le perquisizioni contro i no-vax sono state eseguite a partire dalla mattinata del 9 settembre: nella sola città di Milano, la polizia è andata a perquisire otto individui.

LEGGI ANCHE > Nunzia Ciardi della Polizia Postale dice che Telegram «collabora poco» con le indagini

Perquisizioni contro i no-vax, Digos e Polizia postale fanno scattare il blitz da Milano

Nel mirino della polizia ci sono gli strumenti informatici delle persone sottoposte a perquisizioni: cellulari, computer, altri device. L’obiettivo è quello di individuare e identificare gli autori di questa tipologia di messaggio diffuso su chat di piattaforme come Telegram. Al momento, i gruppi più noti di no-vax che utilizzano questo strumento sono ancora in funzione e sembrano ancora operativi. Stando alle prime dichiarazioni, in effetti, non ci sarebbero personalità note – come invece era successo in passato – che sono state oggetto di questo blitz.

Al momento, la Polizia Postale ha diffuso solo la comunicazione sui suoi canali social, parlando in generale di perquisizioni.

In base agli aggiornamenti che arrivano dalle forze dell’ordine il gruppo si autodefiniva i guerrieri e progettavano di costruire ordigni rudimentali per assaltare principalmente i giornalisti. Gli inquirenti affermano che «per la stampa, ritenuta asservita al regime,  avevano un vero e proprio odio».

Update 15.24 – Aggiunta delle ulteriori informazioni sulla natura delle persone perquisite e sulle modalità di condivisione delle informazioni nelle chat Telegram

Share this article
TAGS