Scudo penale Ilva, per la senatrice M5S la domanda non ha importanza

Il quotidiano Il Foglio ha definito la performance televisiva della senatrice M5S Patty L’Abbate al Tg2 Post una sorta di remake di Laura Castelli e del suo «questo lo dice lei». Nella serata del 19 novembre, infatti, la senatrice pentastellata si è confrontata con Marco Bentivogli, sindacalista della Fim Cisl, sul caso dell’ex Ilva di Taranto e, in modo particolare, sulla questione dello scudo penale che è stato tolto dall’attuale governo.

LEGGI ANCHE > Il doppio tentativo di Italia Viva di reintrodurre lo scudo penale per l’ex Ilva

Patty L’Abbate e il confronto sull’ex Ilva al Tg2 Post

La questione che sta alla base del problema con ArcelorMittal sta proprio nella rimozione di questo scudo penale: l’azienda, infatti, ha deciso di recedere dal proprio contratto, in seguito alla decisione del governo di eliminare questa agevolazione. In molte riunioni sul tema si è pensato di reintrodurre la misura per convincere ArcelorMittal a onorare il suo impegno con lo Stato italiano e a salvare 10.700 posti di lavoro (oltre a quelli dell’indotto). Dunque, Marco Bentivogli si è permesso di chiedere a Patty L’Abbate il suo parere sullo scudo penale. Una domanda che avrebbe avuto bisogno di una risposta secca: un sì o un no.

Patty L’Abbate non risponde a Marco Bentivogli

In un primo momento, per evitare di rispondere, ha affermato: «Nel momento in cui le dico che la cosa importante è la salvaguardia della salute, dei cittadini e del territorio, io le parlo di altre cose. Io rispondo alle esigenze dei cittadini e non alla sua privata». Ma Marco Bentivogli non ha intenzione di lasciar passare: «Guardi, lei è in parlamento e ci deve dare delle risposte». A questo punto Patty l’Abbate continua a rispondere: «Ci sono molte idee per Ilva, solo che la situazione è così incancrenita che è difficile districarsi».

All’ennesimo incalzare dei suoi interlocutori, Patty L’Abbate risponde: «Io parlo di idrogeno e di decarbonizzazione, c’è un impianto sperimentale in Germania: perché non sperimentiamo anche noi?». Alla fine, interviene la conduttrice del Tg2 Post: «Può rispondere sì o no? È favorevole o non è favorevole allo scudo penale». Arriva a questo punto la summa di tutte le risposte: «Questa domanda non ha importanza».

Share this article
TAGS