Paola Nugnes e Luigi Gallo, i parlamentari M5S contro Salvini

Paola Nugnes e Luigi Gallo sono due parlamentari M5S, la prima senatrice, il secondo deputato, entrambi alla seconda legislatura, che hanno espresso posizioni molto critiche rispetto a un accordo tra i Cinque Stelle e la Lega. Luigi Di Maio ha aperto per l’ultima volta a una intesa tra lui e Matteo Salvini per formare un governo guidato da una personalità terza, ma nel M5S, dopo settimane di silenzio abilmente coperto dall’ufficio comunicazione guidato da Rocco Casalino, stanno emergendo in modo chiaro i dissensi.

Paola Nugnes e Luigi Gallo, i parlamentari M5S contro Salvini

La senatrice Paola Nugnes ha scritto sul suo profilo Facebook un post molto duro contro Matteo Salvini. «#SonoIntollerante.Io con uno che vuole dare “una stretta” all’immigrazione” nel senso che so intende lui non ci prenderei neanche un caffè. Con uno che ha voluto le leggi del 2009 sul federalismo fiscale neanche mi ci saluterei. Con uno che ha già fatto un governo con B. ed ora ne vuole fare un altro, manco ci entrerei in ascensore.Con chi ho sentito in aula calpestare i diritti delle coppie gay non vorrei respirare neanche la sua stessa aria d’aula», ha scritto Nugnes sul proprio profilo Facebook, in chiaro riferimento al leader della Lega. Su Repubblica di oggi Matteo Pucciarelli riporta le dichiarazioni altrettanto dure contro la Lega e Salvini di Luigi Gallo.

Paola Nugnes

LEGGI ANCHE> IL RAID DEI CASAMONICA AL BAR, UNA GIOVANE DISABILE FRUSTATA CON LA CINGHIA E PRESA A CALCI

 

«Salvini e la Lega vanno ben oltre le offese al sud, all’alleanza con Silvio Berlusconi e Fi fondata da Marcello Dell’Utri, uomo che trattava con la mafia per portare vantaggio ai boss di Cosa Nostra. Con la flat tax vogliono rubare ai poveri per dare ai ricchi», ha affermato il deputato di Torre del Greco poco tempo fa secondo Repubblica. Paola Nugnes e Luigi Gallo sono due parlamentari M5S della Campania, legati a Roberto Fico, punto di riferimento dell’anima più progressista dei Cinque Stelle.

Paola Nugnes
2 marzo 2018
ANSA / CIRO FUSCO

 

Gli attacchi di Paola Nugnes a Salvini smentiscono Di Maio

Nei loro commenti contro Salvini esprimono una linea piuttosto di sinistra – favorevole a immigrazione e diritti dei gay, contraria a tasse più basse per i ceti più abbienti – che evidenzia come il M5S potrebbe aver molto difficoltà a far convivere le sue diverse sensibilità nel momento in cui fosse costretto a scegliere un alleato per governare. Posizioni come quelle espresse da Paola Nugnes su Facebook rendono più difficile il dialogo tra Luigi Di Maio e Sergio Mattarella nelle consultazioni di oggi.

Share this article