«Il lockdown ha evitato 3,1 milioni di morti in Europa»

08/06/2020 di Enzo Boldi

Le misure di lockdown decise in buona parte dei Paesi europei hanno, senza dubbio, messo in crisi l’economia. Al tempo stesso, però, hanno salvato la vita a milioni di persone. Lo studio dell’Imperial College di Londra ha stimato in circa 3,1 milioni le persone che – per via della chiusura delle attività e della limitazione di circolazione e spostamenti – si sono salvate dal Covid-19. Si tratta, ovviamente di un calcolo statistico che mette in relazione i numeri della pandemia, sottolineando l’alta cifra di morti evitate grazie al lockdown.

LEGGI ANCHE > Coronavirus monitor: quanti sono i morti e quali sono le misure di sicurezza messe in atto

Lo studio inglese è stato pubblicato sulla rivista Nature fa riferimento ai dati raccolti in 11 Paesi Europei, tra cui anche l’Italia, e sfrutta un modello statistico-matematico che ha messo in relazione gli infetti, i potenziali contagiati, le vittime e i potenziali decessi in tutta Europa. Numeri che, alla fine, portano a un calcolo finale di 3,1 milioni di persone in più decedute solamente nel Vecchio Continente, qualora non fossero state prese misure simi-draconiane per limitare gli spostamenti.

Morti evitate grazie al lockdown in Europa: 3,1 milioni

Il calcolo delle morti evitate per il lockdown tiene conto di tutte le misure restrittive attuate in 11 Paesi Europei (tra cui Italia, Regno Unito, Spagna, Germania e Belgio) nel mese di marzo (tra il 2 e il 29) che, insieme alle cure farmacologiche all’interno delle strutture ospedaliere, hanno consentito – dopo un lungo percorso – di far scendere l’incide di trasmissibilità del virus (RT) sotto quota 1.

Il confronto con l’America Latina

E proprio le misure di lockdown, secondo lo studio dell’Imperial College di Londra, questo indice è calato in modo molto importante, come visibile dai dati quotidiani che arrivano dal Vecchio Continente da qualche settimana. Il paragone, poi, non può che esser fatto con i numeri che arrivano dall’America Latina, dove l’attendismo politico ha provocato contagi fuori controllo che hanno trascinato con sé, verso l’alto, anche i decessi.

 

(foto di copertina: da Pixabay)

Share this article