Michelle Obama si racconta nel documentario “Becoming” su Netflix

Dopo Michael Jordan e i suoi Chicago Bulls stavolta Netflix porta nelle case l’ex First Lady Michelle Obama. Il 6 maggio arriva il documentario Becoming, una produzione originale del colosso streaming  in collaborazione con la Higher Gound e la Big Mouth Production. Il documentario  diretto da Nadia Hallgren racconta il tour di Michelle Obama attraverso 23 città differenti.

Becoming è uno sguardo intimo nella vita dell’ex First Lady Michelle Obama durante un momento di profondo cambiamento, non solo a livello personale, ma anche per il paese dopo gli otto anni alla Casa Bianca di suo marito Barack.

President-elect Barack Obama and Michelle Obama wave to the crowd gathered at the Lincoln Memorial on the National Mall in Washington, D.C., Jan. 18, 2009, during the inaugural opening ceremonies. More than 5,000 men and women in uniform are providing military ceremonial support to the presidential inauguration, a tradition dating back to George Washington’s 1789 inauguration. (DoD photo by Mass Communication Specialist 1st Class Mark O’Donald, U.S. Navy/Released)

Michelle Obama ha dichiarato ha proposito del documentario: “Sono entusiasta di informarvi che il 6 maggio Netflix renderà disponibile Becoming, un film documentario diretto da Nadia Hallgren che racconta la mia vita e le esperienze che ho vissuto durante il tour dopo l’uscita del mio libroQuei mesi che ho trascorso viaggiando – ha proseguito l’ex first lady – incontrando persone nelle città di tutto il mondo, mi hanno fatto capire che ciò che abbiamo in comune è profondo e reale. In grandi e piccoli gruppi, di giovani e anziani, unici e uniti, ci siamo incontrati e abbiamo condiviso storie, riempiendo quegli spazi con le nostre gioie, preoccupazioni e sogni. Abbiamo elaborato il passato e immaginato un futuro migliore.

Michelle Obama ha parlato anche della pandemia: “Parlando dell’idea del diventare (Becoming), molti hanno osato raccontare ad alta voce le proprie speranze. Mi porto dentro quei ricordi preziosi e quel senso di connessione ora più che mai, mentre lottiamo insieme per resistere a questa pandemia, mentre ci prendiamo cura dei nostri cari, ci volgiamo alle nostre comunità e proviamo a tenere il passo con il lavoro e la scuola mentre affrontiamo enormi perdite, confusione e incertezza. In questi giorni è difficile sentirsi radicati o pieni di speranza, ma spero che come me troverete gioia e un po’ di tregua in ciò che Nadia ha fatto. Perché è un talento raro, una persona la cui intelligenza e compassione per gli altri si manifesta in ogni fotogramma che gira. Ancora più importante, è una persona che capisce il significato e il potere della comunità, e il suo lavoro è magicamente in grado di descriverlo”.

“Come molti di voi sanno, sono una persona che ama abbracciare“, ha continuato. “In tutta la mia vita, l’ho considerato il gesto più naturale e uniformante che un essere umano possa fare verso un altro, il modo più semplice per dire: Sono qui per te. E questa è una delle parti più difficili della nostra nuova realtà: le cose che una volta sembravano semplici, andare a trovare un amico, sedersi con qualcuno che sta soffrendo, abbracciare uno sconosciuto, ora non sono affatto semplici. Condividiamo sempre qualcosa, messaggio fondamentale di Becoming. Ma io sono qui per voi. E so che voi ci siete gli uni per gli altri. Anche se non possiamo più raccogliere o nutrire in sicurezza l’energia dei gruppi, anche se molti di noi vivono con il dolore, la solitudine e la paura, dobbiamo rimanere aperti e in grado di metterci nei panni degli altri. L’empatia è la nostra linfa vitale. È ciò che ci porterà dall’altra parte. Usiamola per reindirizzare la nostra attenzione verso ciò che conta di più, riconsiderare le nostre priorità e trovare modi per rendere il mondo migliore. Anche in tempi difficili, forse soprattutto in tempi difficili, le nostre storie aiutano a cementare i nostri valori e a rafforzare le nostre connessioni. La loro condivisione ci mostra la strada da percorrere. Vi voglio bene e mi mancate tutti“, ha concluso.

Becoming vi aspetta su Netflix a partire dal prossimo 6 maggio.

 

Share this article