Vincenzo De Luca a Feltri: «Meridionali inferiori? Dipende da quello che decidiamo di misurare» | VIDEO

Categorie: Attualità

La replica del governatore della Campania al direttore di Libero

Non solo il Fazio Fratacchione. L’intervento in collegamento di Vincenzo De Luca con Che Tempo che Fa – andato in onda domenica sera su Rai 2 – ha regalato moltissime perle che rimarranno nella storia della televisione. Il Presidente della Regione Campania ha citato Naomi Campbell, filosofia varia e ha anche risposto a Vittorio Feltri dopo le polemiche per quella dichiarazione rilasciata dal direttore di Libero a Fuori dal Coro (era martedì 21 aprile) in cui ha parlato di «meridionali inferiori». E, con il suo stile, De Luca ha voluto replicare così.



LEGGI ANCHE > De Luca a Fabio Fazio: «Nonostante il suo aspetto da fratacchione, anche lei avrà affetti stabili» | VIDEO

«In questi giorni ho sentito cose intollerabili nei confronti dei meridionali – ha detto Vincenzo De Luca in collegamento con Fabio Fazio a Che Tempo che Fa (Rai 2) – Ma è mai possibile che ancora oggi qualcuno si possa permettere che i meridionali sono inferiori. Poi, per dir la verità, dipende da quello che decidiamo di misurare sulla inferiorità. Ma, comunque, lasciamo perdere».



Meridionali inferiori, la risposta di De Luca a Feltri

Insomma, quei puntini lasciati sospesi da Vincenzo De Luca nella sua replica a Vittorio Feltri accompagnano quella sua dichiarazione. Il direttore di Libero non era nuovo, prima del 21 aprile scorso, a prese di posizione alquanto controverse – diciamo così – nei confronti del Sud Italia. Per questo motivo, quelle sue parole a Fuori dal Coro hanno rappresentato la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso dell’indignazione. Quel «meridionali inferiori» non è passato inosservato all’AgCom, all’ordine dei giornalisti, agli edicolanti del Sud e al Comune di Napoli che ha deciso di querelare il giornalista.



(foto di copertina: da Che Tempo che Fa, Rai 2)